Arriva la nona di campionato e l’Antenore Energia nell’anticipo del sabato sera andrà di scena alle 20.45 a Monfalcone.
Uno scontro al vertice per la Virtus contro quella che è di fatto la rivelazione di questo avvio di campionato: i friulani da neopromossi sono stati protagonisti assoluti di questa prima parte di campionato con 6 vittorie su 7 partite. Il coach della Pantoni Falconstar è Luigi Tomasi mentre il top scorer di queste prime sette gare (l’ultimo turno Monfalcone non ha giocato per il rinvio della gara con Pavia) è il playmaker Alessandro Scutiero, che con 96 punti in 209 minuti giocati è stato il giocatore più importante di questi primi incontri: per lui medie realizzative molto vicine al 50%.
Uno scontro diretto che – seppur si tratti solo del girone d’andata -inizia ad avere anche un discreto peso specifico: classifica alla mano infatti Virtus è al terzo posto a 14 punti con 8 gare, mentre Monfalcone staziona a 12 con 7, con la possibilità quindi di agguantare i neroverdi in classifica.
«Ci è dispiaciuto per la sconfitta di domenica scorsa» commenta il direttore sportivo Roberto Rugo. «Soprattutto per la grande cornice di pubblico che c’era. Facciamo i complimenti a Bernareggio per la prestazione super, ma il nostro avvio di campionato rimane molto buono e riteniamo che questa squadra sia molto competitiva. Monfalcone è una neopromossa che ha saputo avere un grande avvio di stagione che l’ha portata fino al terzo posto, giocano sulle ali dell’entusiasmo e nell’ultimo turno ha potuto anche riposare per il rinvio della gara con Pavia. Noi però sappiamo di essere sulla strada giusta per puntare alle zone alte della classifica».