Neroverdi ancora senza Stojkov, tra gli avversari riflettori puntati su Benfatto e Andreaus
Domani alle 18, capitan Crosato e compagni (ancora senza il play titolare Stojkov) sono sul campo della Benedetto XIV Cento: squadra costruita con il chiaro intento di vincere il campionato, che vanta oltre 600 abbonati. Due punti di forza sono i padovani Michele Benfatto (31 anni) e Davide Andreaus (30), rispettivamente pivot e ala forte, cresciuti nel vivaio del Petrarca Patavium, che sono il quarto e il quinto marcatore viaggiando a 9 (più 6,5 rimbalzi) e 7,5 punti di media.
«Siamo in un buon momento, anche se non giochiamo ancora un basket fluido causa l’assenza del nostro capitano Caroldi, anima ma soprattutto vero regista della squadra – osserva Andreaus, che nel 2012-13 disputò mezza stagione con la Virtus in DnC – Giochiamo contro una squadra che vanta un ottimo gruppo solido: questo le ha permesso di fare la promozione due stagioni fa e l’anno scorso di salvarsi, raggiungendo i playoff. La loro forza è dettata da un ottimo allenatore e da una solida difesa. Il presidente, che ho avuto l’onore di conoscere, è una persona eccezionale con una grandissima passione per la pallacanestro e soprattutto per i suoi giocatori».
In serie C Gold e C Silver Guerriero Ubp e Albignasego sono chiamate al riscatto. I biancoscudati di Imbimbo sul campo del Bc Mestre 1958, favorita – con Oderzo – per il salto di categoria, ma ancora al palo. I gialloneri di Maurizio Benetollo, oggi alle 18.30 al PalaGazzabin, cercano la prima gioia stagionale con Resana (che schiera i ’98 padovani Peroni e Dainese). In serie D, tre derby: Roncaglia-Solesino, Redentore Este-Mestrino e Noventa-Vigodarzere.
Giovanni Pellecchia
15 ottobre 2016