Nel weekend del 1 e del 2 Ottobre si è disputato il torneo “A canestro per un sorriso”, organizzato dal Basket Roncaglia dopo due anni di stop imposto dalla pandemia. Tra le varie categorie c’era anche quella u13, nella quale ha partecipato la formazione di coach Gasparri e Filippi reduce dal secondo posto nel torneo di Imola della settimana precedente.
La prima giornata ha visto i NeroVerdi confrontarsi contro Marostica e Horus, in due sfide in cui la differenza al termine delle gare è stata ampia, ma per lunghi tratti le formazioni ospiti hanno messo in difficoltà i Virtussini un po’ imprecisi sotto canestro.
In entrambe le sfide nel secondo tempo i Neroverdi hanno alzato i giri del motore, guidati da Pagliani e Ruzza, riuscendo a dilatare il vantaggio.
Domenica, dopo aver consolidato il primo posto nel girone battendo in mattinata Rhodigium, la squadra di Capitan Cecotti ha affrontato prima in semifinale Roncaglia e poi in finale Energy Basket Padova.
La prima sfida ha visto i NeroVerdi prendere subito una doppia cifra di punti di vantaggio, ma poi faticare ad ampliare il vantaggio, riuscendo a scrollarsi definitivamente gli avversari di dosso negli ultimi minuti grazie a delle belle giocate di Biasiolo e Di Donna.
In finale, invece, i ragazzi hanno saputo dar subito seguito alla buona partenza arrivando all’intervallo con quasi venti punti di vantaggio e superando le trenta lunghezze di vantaggio più volte nel secondo tempo, fino al +29 finale.
Oltre alla grande soddisfazione e l’entusiasmo generato dal trofeo vinto, i ragazzi di coach Gasparri portano a casa la consapevolezza dei passi in avanti fatti rispetto ai primi allenamenti, ma anche la certezza di dover continuare a lavorare duramente per raggiungere i propri obbiettivi.
Tra due settimane, infatti, comincerà il campionato e i NeroVerdi si faranno sicuramente trovare pronti!
#VcomeVIRTUS