Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

U19 Gold – ESPUGNATO IL FORTINO DI LIMENA

Partita di ritorno nel palazzetto del Limena-Mestrino dove i nostri ragazzi, dopo una partita molto combattuta, riescono a portare a casa 2 punti importantissimi per il buon prosieguo del campionato.

I neroverdi entrano in campo con una buona grinta, consci dei punti di forza degli storici avversari: la squadra di casa infatti possiede una componente fisica notevole che la porterà a dominare fisicamente il primo quarto di partita. Nonostante questo, la Virtus si distingue subito per buoni attacchi di squadra con un giropalla veloce ed efficace: si alternano buone penetrazioni delle guardie e tiri da tre ben presi che porteranno i neroverdi a finire sul + 3 alla fine del primo quarto. (16-19)

Nel secondo tempo il gioco si fa molto spezzettato per via dei molti falli spesi da ambo i lati che porteranno entrambe le squadre ad andare in bonus 5 minuti prima della fine del quarto. In questa parte della partita i nostri ragazzi soffrono molto la fisicità dei lunghi avversari che subendo fallo , andranno quasi sempre realizzare entrambi i tiri liberi concessi, portando il Limena-Mestrino a concludere sul + 4 all’intervallo. La Virtus comunque c’è in campo e non si vedono segni di cedimento da parte dei neroverdi: la partita è ancora tutta da giocare. (31-27).

Dopo l’intervallo si vede subito la reazione dei nostri ragazzi che, spronati dall’allenatore Augusti e da una panchina scatenata, riescono finalmente a imporsi fisicamente sugli ormai stanchi avversari, conquistando importantissimi rimbalzi offensivi e difensivi con l’aiuto dei lunghi. Il gioco della Virtus cambia: si prediligono giochi veloci e si corre molto in contropiede per ottenere punti facili. Qui vanno a canestro soprattutto Pittarello e Piccolo, ma tutti quanti i giocatori della Virtus che sono entrati in campo dalla panchina avevano la giusta voglia ed erano intenzionati a ribaltare il risultato. Il quarto finisce meritatamente 45-40 per noi.

Nell’ultima frazione di gioco i neroverdi entrano con una lucidità e determinazione simile a quella della finale dell’anno scorso, giocata contro gli stessi avversari e nella stessa palestra. Nell’ultimo periodo una nota di encomio va i nostri playmaker: molto bravi a chiamare schemi offensivi adeguati alle situazioni, mostrando grande lettura del gioco. I nostri ragazzi però si distinguono soprattutto per la difesa e riescono ad arginare gli ultimi attacchi della squadra di casa. La partita resta aperta fino all’ultimo minuto e ogni punto, fallo o sbaglio in questo momento è determinante per il risultato finale. Alla fine però, grazie ad un’ottima difesa, ad un instancabile Bedin ai tiri liberi e alle decisive penetrazioni interne del nostro Mantoan (rientrato da poco causa infortunio) riusciamo a chiudere la partita 57-63 per noi e portiamo a casa una vittoria sudata, ma meritata.

Un elogio va fatto anche ai ragazzi del Limena: giocatori che non si distinguono solo per bravura e per il buon gioco, ma anche per la sportività. Di fatto la partita è stata molto fisica, ma non ci sono mai stati
episodi di discussione o di litigio tra le 2 squadre e c’è sempre stato rispetto da entrambe le parti.

Noi comunque possiamo dirci soddisfatti della partita giocata ieri perché era molto importante per consolidare il nostro posto in classifica. Oggi ad allenamento i ragazzi della Virtus avranno modo di confrontarsi e di organizzarsi in vista delle prossime partite.

PALLACANESTRO LIMENA-MESTRINO – ANTENORE ENERGIA PADOVA 57-63 (16-19, 31-27, 40-45, 57-63)

TABELLINI
ANTENORE ENERGIA PADOVA (Pittarello 11, Bedin 10, Coccolo 8, Mucci 7, Piccolo 7, Mantoan 6, Contarini 6, Salvo 4, Padoan 2, Spiller 2, D’eredità, Cecere.
Allenatore Augusti.

#VcomeVIRTUS