Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

L’U15 Eccellenza sbanca il Pala Ancillotto di Venezia

REYER VE-VIRTUS PD 66-72 (16-11/15-20/21-22/14-19)

REYER VE: LOJACONO, NATALE 5, GIOVACCHINI 23, MARELLA 6, SCARAMUZZA 5, CECCHETTO 11, DEMARCHI 1, MANENTE n.e., GALLO 5, VECCHIUZZO 10, TOMMASINO n.e.. All. BUFFO Ass. PASQUETIN
VIRTUS PD: VOLTOLINA 2, GALLANA n.e., TAMIOZZO 9, MOSCON, GERMANO 11, FASOLO 20, LEVORIN 2, BERIZZI 2, GASPARON 16, ZARIC, MERCURIO n.e., DIAKILE 10. All. PITTARELLO Ass. VISENTIN-FRANCESCHINI
L’U15 Eccellenza sbanca il Pala Ancillotto di Venezia, quest’anno ancora inviolato, ed entra matematicamente fra le prime quattro con cinque giornate d’anticipo. Un risultato che assicura la certa partecipazione agli spareggi per l’interzona, in caso di quarto posto, o la qualificazione diretta all’interzona stessa, evitando quindi lo spareggio, in caso di terzo posto.
L’avversario di questa giornata è certamente ostico: la Reyer Venezia di coach Buffo, capolista del girone ed imbattuta in casa, con una sola sconfitta di un punto in trasferta a Trento. Servirà una partita solida, quaranta minuti di battaglia!
L’approccio dei nostri è quello giusto e ribattiamo colpo su colpo ai padroni di casa, ma nei primi minuti le difese la fanno da padrone e il punteggio scivola sullo 0-0 a lungo. Saranno i veneziani a sbloccare il tabellino provando ad allungare da subito ma resistiamo chiudendo il primo quarto in svantaggio 16-11.
La seconda frazione è di marca nero verde, difesa e contropiede ci spingono avanti nel punteggio e solo la bomba all’ultimo secondo di Vecchiuzzo consente ai veneziani di impattare il punteggio sul 31 pari a metà partita.
Il terzo quarto racconta di una partita in pieno equilibrio, teniamo sempre la testa avanti guidati dalle buone prove di Gasparon (16 pt e 13 rimbalzi a fine partita) e Fasolo (20 pt, 7 rimbalzi e 6 palle recuperate) ma il distacco non supera mai i due possessi e lascia presagire una partita da conquistare fino all’ultimo.
Nell’ultima frazione Reyer riesce a mettere la testa avanti a 7 minuti dalla fine portandosi sul +5. Nel momento forse di maggiore difficoltà riusciamo a riemergere e tornare sotto grazie alle ottime difese di Diakile e una tripla fondamentale di Tamiozzo. Gli ultimi possessi sono un batti e ribatti, Germano segna due tiri dalla lunga distanza che rispondono alle conclusioni da dietro l’arco di Vecchiuzzo e Giovacchini (23 a fine partita) e nei possessi finali la precisione ai tiri liberi ci permette di non far rientrare i nostri avversari conquistando una bella vittoria per 66-72.
Esauriti i meritati festeggiamenti la testa è già a venerdì e ad un’altra difficilissima trasferta in casa di Trento, ora capolista solitaria. Obiettivo provare a migliorare l’ultima partita in casa dei trentini persa per soli due punti e portare a casa una vittoria che sarebbe fondamentale per la corsa al terzo posto! FORZA VIRTUS!