Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

U17 ECCELLENZA STRAVINCE A TRIESTE

VITTORIA IMPORTANTE ALL’ALLIANZ DOME

PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS PADOVA
62-93 (21-27; 14-25; 10-26; 17-15)

STATISTICHE DI SQUADRA

2pt – 17/42 (40%); 3pt 14/33 (42%); TL – 17/22 (77%); PP – 8; PR – 17; Rimbalzi Totali – 32 (14 offensivi)

TABELLINI

VIRTUS PADOVA: Trentin 10, Marchet 13, Zagatti 9, Guevarra 8, Artizzu, Pirrone, Cavana 38, Irimia 2, Destro, Bettio 11, Mozzo 2

Lo scorso 25 aprile, nell’immenso Allianz Dome di Trieste, i nostri U17 eccellenza si sono portati a casa una vittoria fondamentale, per iniziare al meglio il girone di ritorno e per rialzarsi dopo lo scivolone contro Desio successo 10 giorni prima. Nei primi minuti di partita i padroni di casa sembrano avere la meglio, con un parziale iniziale che mette in difficoltà i ragazzi di coach Garon, costretto a chiamare un timeout. Al rientro in campo la situazione cambia, e imponendo un ritmo alto soprattutto nella metà campo difensiva i triestini vengono raggiunti e superati, grazie anche a buone soluzioni offensive. Da questo punto in poi la partita è andata a senso unico: i giovani virtussini non abbassano il ritmo neanche nel secondo quarto, aumentando il vantaggio a 17 punti alla pausa lunga. Nulla è ancora deciso, e vista l’importanza del match per entrambe le squadre si prospetta un rientro dagli spogliatoi di fuoco. I nostri ragazzi però si fanno trovare pronti, e limitando i padroni di casa a soli 10 punti nel terzo quarto prendono definitivamente il largo. Il ritmo cala solo nell’ultimo periodo, vinto dai triestini, ma che incide poco sul risultato finale, che segna 62 a 93 per la Virtus.
Da segnalare un Alessandro Cavana in stato di grazia, con 38 punti a referto (8 su 11 da tre punti, 44 di valutazione), ma che sono risultato anche quelli di una partita dove tutti, grazie al buon giro di palla (14 assist totali), hanno potuto dare il loro contributo, anche e soprattutto nella metà campo difensiva.
Questa vittoria consolida la nostra terza posizione in classifica, fondamentale per avere la possibilità di accedere alle finali nazionali. Ma siamo solo all’inizio del girone di ritorno: la prossima partita è già questo sabato 29 aprile contro Bassano, l’ultima partita in casa prima di tre trasferte importanti. Quindi, come sempre, forza ragazzi e forza Virtus!

#VcomeVirtus