SCONFITTI A TESTA ALTA I GIOVANI VIRTUSSINI
AURORA DESIO – VIRTUS PADOVA
93-86 (27-17; 26-25; 19-18; 21-26)
STATISTICHE DI SQUADRA
2pt – 20/48 (42%); 3pt 10/26 (38%); TL – 16/31 (52%); PP – 12; PR – 15; Rimbalzi Totali – 31 (15 offensivi)
TABELLINI
VIRTUS PADOVA: Trentin 5, Marchet 14, Zagatti 9, Guevarra 6, Artizzu 4, Pirrone 7, Cavana 20, Irimia N.E., Fasolo 6, Destro 6, Bettio 7, Mozzo 2
AURORA DESIO: Caprotti F. 8, Trucchetti 27, Caprotti A. 10, Mauri 2, Tarabini 5, Galimberti 7, Borghi 6, Venuti 13, Sudati G., Chillon 2, Sudati V. 7, Presotto 6
Risultato infelice per la Virtus U17 eccellenza, nell’ultima partita della fase interregionale contro Aurora Desio in casa loro. Una gara che, se vinta con il ribaltamento della differenza punti, ci avrebbe consegnato il secondo posto: impresa difficile, visto il risultato dell’andata, ma non impossibile. Purtroppo le speranze vengono presto spente nel primo quarto, dove i nostri ragazzi trovano una Desio compatta difensivamente e con alte percentuali da tre punti, che segna 27 punti nel quarto e si distanzia dai nostri di ben 10 punti. Nel secondo periodo la Virtus trova la quadra in attacco, trovando anche soluzioni efficaci e segnando di più. Ma la distrazione in difesa concede agli avversari troppi rimbalzi in attacco e quindi seconde occasioni che, con le percentuali che non sembrano calare, vengono convertite. Lo svantaggio a metà partita è, nonostante ciò, di soli 11 punti, che non sono per nulla irraggiungibili. Dopo un discorso motivazionale di coach Garon, i nostri ragazzi rientrano in campo per il terzo quarto. Pur limitando gli avversari a 19 punti di parziale, gli errori difensivi rimangono gli stessi: troppe seconde occasioni e contropiedi, che non danno modo ai nostri di accorciare il divario. Il periodo si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 12 punti, ma la partita non è ancora finita. Con una carica in più, i nostri lottano fino alla fine, arrivando a vincere l’ultimo quarto, guidati da Marchet (11 punti in questo periodo sui suoi 14 totali). Il divario però è troppo ampio, e la partita si conclude con Desio vincente 93 a 86.
I nostri quindi concludono la fase interregionale al terzo posto, con 6 vittorie e 4 sconfitte. Ma la partita più importante dell’anno è alle porte: il terzo posto infatti ci permette di giocare uno spareggio a partita secca, in campo neutro, contro la seconda del girone B, dove la vincente avrà l’accesso alle tanto ambite finali nazionali di Piombino, dal 12 al 18 giugno.
Lo spareggio verrà affrontata dalla Virtus Padova alla 18 e 30 di sabato 27 maggio, a Firenze, contro CAB Stamura Ancona. La vera sfida inizia da ora! Quindi forza ragazzi e forza Virtus!
#VcomeVirtus