Treviso, 09.10.2023 – La formazione Under 17 di Coach Pittarello lunedì scorso è stata impegnata nella terza partita della stagione contro Treviso, vinta 90-91 in una partita emozionante che si è decisa gli ultimi secondi quasi allo scadere del tempo regolamentare.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Difficile inizio di gara per i Virtussini che nel giro di 5 minuti si ritrovano sul -10 a causa si ottime percentuali da un lato (padroni di casa) e pessime percentuali dall’altro. Non si scoraggia però la formazione patavina che con qualche cambio dalla panchina riesce subito a recuperare lo svantaggio chiudendo il primo quarto sul 25-25. Secondo quarto devastante per la Virtus, si fa nuovamente staccare da una buona Treviso che si impone ai rimbalzi offensivi e che mette in difficoltà gli avversari portandosi al termine del secondo quarto sul +8.
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi, sul punteggio di 48-40, l’andamento della partita cambia immediatamente, grazie a una serie di triple mandate a segno (5/7) nei primi 6 minuti del quarto, la Virtus riesce a raggiungere gli avversari. Gli ultimi minuti del terzo quarto però, l’intensità cala e le difficoltà aumentano per via di qualche decisione arbitrale che costringe a 5 falli qualche giocatore Virtussino.
Ultimo quarto di fondamentale importanza, sempre sul punteggio di -8, la Virtus spinge in attacco, creando ottimi tiri e alza molto la pressione difensiva riuscendo a chiudere bene le maglie e mettere in difficoltà i padroni di casa. Dopo un’ottima gestione da parte dello staff tecnico della Virtus, ci si ritrova a 12 secondi dalla fine della gara sul punteggio di -2 con una rimessa laterale a disposizione (post time-out). A 3 secondi dalla fine, dopo un ottimo schema disegnato dal Coach Pittarello e dopo un altrettanto ottimo blocco cieco portato da Gasparon (24 plus/minus), Zagatti (19pt.) segna la tripla del +1. La partita si conclude sul punteggio di 90-91 dopo un’ultima importante difesa realizzata dai Virtussini.
NUTRIBULLET TREVISO 90 – VIRTUS PADOVA 91
Parziali: 25-25; 48-40 (23-15); 72-64 (24-24); 90-91 (18-27).
VIRTUS PADOVA
Gasparon 3, Bedin 2, Carraro 17, Pirrone 24, Zagatti 19, Voltolina 7, Tamiozzo 1, Danieletto, Fasolo 18, Levorin.