Padova, 14.12.2023 – Gli Irriducibili vincono la terza di fila in una gara di generosità con gli avversari, in pieno spirito natalizio.
Irriducibili 44 – Goose Mirano 41.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Il periodo da cene natalizie, gli infortuni e le malattie, i drammi familiari. Tutto congiura contro Coach Ghinato, tornato in panca più splendente che mai, che deve lambiccarsi il cervello per decidere la formazione degli Irriducibili di questa sera. Assenti Max Franz, il Doc, Capitan Pag, Abbi il Bello, K, Fede, Jimi, Zorro, Tommy, Giuly, Pippo, Gio, Gil (in pratica una squadra intera), assente persino il vice Power, cionondimeno riusciamo comunque a mettere 11 giocatori in campo! Neanche l’Olimpia ha un roster così lungo. Serata speciale per l’esordiente Lucky (Pellegrino), che inizia subito in quintetto. Teddy (Fugolo) dovrà ergersi a solo baluardo dell’area, assistito dal povero Pava (Pavanello). Mentre un po’ alla spicciolata la squadra arriva alla Davila e comincia a scaldarsi, un giocatore passeggia per il campo in borghese. E’ Majeta (Chiminazzo) che ha dimenticato la divisa a casa e deve impostare il navigatore sul cellulare (?) per andare fino a Limena a prenderla e tornare a partita in corso (grazie alla benevolenza degli arbitri). Intuiamo subito che questa sarà la sua serata.
Pronti via e… non via. Anche i nostri avversari (in 9) hanno tribolato a mettere su una formazione, ma non è solo questione di assenze: lo slow basket diventa super slow motion. Si va piano piano e non entrano canestri facili né difficili. Non entra niente e basta, a metà del primo siamo sul 4 a 2, Coach Ghinato e Zorro (Zuccon, vice per l’occasione) urlano e incitano fino a sgolarsi ma probabilmente la tregua natalizia è già iniziata. Luca (Brambilla), in quintetto base, conquista rimbalzi e sembra in serata ma l’autonomia non è il suo forte. Viene richiamato e lasciato giustamente riposare fino alla fine. Monta (Montanini) con la spalla dolorante per problemi di padel (pagherà col sangue questo tradimento) ci prova ma è in difficoltà. Caf (Caffini) mette… un fallo. Grazie a Dio possiamo sempre contare sul nostro MVP Lupin (Barollo) e soprattutto sull’esordiente Lucky, che abbaglia gli arbitri con un tipico passo di flamenco prima di iniziare a palleggiare e piazza ben 4 punti. Ottimo auspicio! Con fatica, appaiate, le due squadre terminano il primo quarto 10-10.
Distratti in difesa, molli in attacco, gli Irriducibili sembrano giocare a basket sulla sabbia. Ne approfittano i Goose che nel secondo quarto mettono il naso avanti e si portano a un paio di lunghezze di distanza, che manterranno quasi fino alla fine. Cris (Cadoni) fatica a ingranare, ne metterà due ma le sue triple leggendarie sparate dall’altezza dell’inguine questa sera non entrano, Salvo (Sechi) a completare la coppia di playmaker ichnusiani non riesce a mettere i suoi meravigliosi layup. Nel frattempo giunge Majeta dalle nebbie. Si rimane attaccati al trenino grazie ai soliti Teddy e Lupin, ma si va mestamente al riposo sul 17-20.
TERZO E QUARTO QUARTO
Durante l’intervallo sorpresa: arrivano Giuliano (Quartesan) e la sua meravigliosa piccola MaVi, la nostra arbitra preferita, di cui siamo zii putativi. Questo risolleva la serata e porta gioia e ottimismo.
Purtroppo la gioia non migliora il gioco, durante tutto il terzo quarto inseguiamo i Goose, appena li raggiungiamo facciamo 2 papere e ci staccano di nuovo. L’ingresso di Majeta tenta Coach Ghinato che lo mette in campo assieme a Teddy. Il Presidente, dal tavolo referto, è sempre più inquieto, brontola, si dimena, esplode durante un tentativo di tiro (?), passaggio(?), alley-oop (?) verso Fabione ed echeggia in campo “MA MAJETA CHE C(censura) FA???”. Di riffa o di raffa sempre con i soliti 2 (Lupin mette la prima tripla della partita!) e con altri 2 preziosi liberi di Lucky rosicchiamo un punto e finiamo il terzo 32-34.
Sector (Sartore) si porta in campo la stanchezza del lavoro e pur affannandosi è teso, nervoso, però inizia il quarto periodo con 4 punti e 4 parolacce, che scuotono un po’ il gruppo. Ci galvanizziamo (diciamo così) e intorno alla metà del quarto raggiungiamo i Miranesi e mettiamo il (corto) muso avanti. Lucky inventa altri due canestri con passeggiata inspiegabilmente non notata dagli arbitri (nuove regole? ipnosi collettiva?). Verso la fine avversari e i fischietti si accaniscono gli uni contro gli altri, generosamente noi ne approfittiamo e portiamo a casa il risultato. Visto il livello di gioco gli Dei del Basket evidentemente stavano guardando un’altra partita. Coach Ghinato non ha più voce, ma alla fine ha sempre ragione lui. Finisce 44-41!
La gioia e il relax pre-natalizio avvolgono la squadra di dolcezza durante il terzo tempo, ma qualcuno improvvisamente apre la doccia gelata e ricorda: prossima partita martedì 19 dicembre in quel di Dese contro ABC Centrale. Non abbiamo ancora finito, prima di Natale c’è ancora da soffrire. Forza Irriducibili!!!
IRRIDUCIBILI – GOOSE Mirano 44-41
Parziali: 10-10; 7-10 (17-20); 15-14 (32-34); 12-7 (44-41)
IRRIDUCIBILI
Cadoni 2, Sartore 5, Fugolo 12, Pellegrino 10, Barollo 15
All. Stefano Ghinato
1° ass. Paolo Zuccon
2° ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente