Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Natale dolce amaro per gli Irriducibili

Dese, 19.12.2023 –  Gli Irriducibili, ancora in situazione di emergenza, resistono più che possono ma soccombono contro i forti avversari di ABC.

Finale: ABC Centrale 80 – Irriducibili 45.

PRIMO E SECONDO QUARTO
Non facciamoci ingannare dal risultato finale: anche se siamo sempre stati sotto, la partita con ABC è stata partita vera fino al quarto periodo. Non si poteva pretendere che la situazione assenti migliorasse in 5 giorni dalla partita con Goose, ma che peggiorasse ancora era dura immaginarlo. Su 26 tesserati Irriducibili (una corazzata) per la partita di Dese Coach Ghinato si trova a disporre di 10 giocatori. Un’ecatombe. Giunti al campo di ABC, in più, ci accoglie una pessima notizia: dobbiamo giocare in bianco. Sappiamo tutti noi Irriducibili quanto odiamo giocare in bianco. Solo il nero si addice alla nostra eleganza naturale. Non abbiamo nemmeno maglie bianche sufficienti, infatti Lucky (Pellegrino) e Sector (Sartore) giocheranno con maglie anonime senza numero. Coach Ghinato, che riforma il magico duo con il suo fido Coach Power, schiera il quintetto e si parte. La mancanza di turnover pesa sui nostri: Cris (Cadoni), Teddy (Fugolo), Sector, perfino Capitan Pag sembrano un po’ stanchi, meno reattivi tranne che in caso di ricerca di un tecnico per proteste. Ci sta, Natale è vicino e in più la concomitanza delle partite nelle ultime settimane non ha consentito allenamenti e ritmi regolari. Ci appoggiamo all’effervescenza del giovane Lupin (Barollo), alla furia di MadMax Franz, alla freschezza di Lucky e all’aiuto di Tommy (Varotto), Majeta (Chiminazzo, con gloriosa maglia bianca prestata #38) e Gil (De Luca) per fare rifiatare un po’.

L’inizio però è pesante. Loro sono forti, aggressivi in difesa (vedere pressare dalla rimessa in gioco, in questa categoria, è raro come Ghinato che ti dà ragione) e molto mobili in attacco. Riescono così a liberare bene al tiro e dispongono di ottimi finalizzatori. Per quanto visto finora i più forti che abbiamo incontrato. Noi proviamo a resistere e iniziamo la rincorsa con una tripla di Lupin, poi Pag, Teddy e MadMax, che provoca l’avversario più temibile (8 punti solo nel primo quarto) e si sacrifica per metterlo in crisi di falli. Finisce 19-10. In fondo non così male.

L’inizio del secondo quarto continua nella stessa scia, loro martellano e noi fatichiamo, prendono vantaggio, +15, +17, +20… ma verso metà, durante un timeout, Coach Ghinato guarda negli occhi i suoi e negli sguardi tra compagni si trasmette qualcosa, un pensiero si forma, ““Noi non ce ne andremo in silenzio nella notte! Noi non ce ne andremo senza combattere!”. Eroici, stanchi, incazzati, doloranti i nostri reagiscono e si portano a – 13 all’intervallo, infervorati dal canestro di Tommy. Chiudiamo 33-20.

TERZO E QUARTO QUARTO

Il terzo quarto, guidati da Capitan Pag in versione condottiero, con un Sector incrollabile e il solito Lupin inesauribile rispondiamo colpo su colpo, arriviamo al – 9, non molliamo niente, Cris c’è, Teddy anche, MadMax ci mette l’anima, Lucky continua a ipnotizzare gli arbitri sul primo passo. Finiamo 51-49. Un quarto da ricordare tra le pagine della nostra storia. L’abbiamo vinto 19 a 18! Ma abbiamo finito la benzina.

Così loro ci puniscono severamente dall’inizio dell’ultimo quarto. Non riusciamo più a reggere il pressing e perdiamo palloni, i cambi non tengono la loro intensità, Majeta segna e onora la maglia, Gil ci mette voglia e grinta ma la stanchezza è evidente. Teddy si infortuna alla caviglia e con i suoi ultimi due punti smettiamo  tutti di segnare. Coach Ghinato al time out chiede un ultimo sforzo per non buttarla via, ma ormai è finita. ABC vince con un quarto da 29-6, e la partita si conclude 80-45.

Ora la pausa Natalizia ci darà la possibilità di recuperare un po’ di infortunati per la prossima partita in casa giovedì 11 gennaio contro Basket Mestre. Quanto ad ABC chiudiamo con il messaggio di Coach Ghinato: “…al ritorno li f(censura) questi ABC del c(censura)…” parole chiare, che suonano la carica: Auguri Irriducibili, Buon Natale!

 

ABC Centrale – IRRIDUCIBILI 80-45

Parziali: 19-10; 14-10 (33-20); 18-19 (51-49); 29-6 (80-45)

IRRIDUCIBILI

Barollo 17, Fugolo 8, Sartore 8, Pagliani 5, Varotto 2, Chiminazzo 2, il misterioso numero 12(?) 2, Franz 1.

All. Stefano Ghinato
1° ass. Angelo Casella
2°ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente