Verona, 21.01.2024 – La ripresa del campionato dopo le vacanze natalizie non è delle migliori per il gruppo U13 Elite, che pur mettendocela tutta cade in trasferta a Verona contro la Scaligera 72 a 45. Complici anche le assenze di D’Alonzo, Marra e Namasco, che sicuramente non rendono facile la vita dei coach Gasparri e Origani.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Viste le numerose assenze, il coach Gasparri sprona i rimanenti a giocare comunque con convinzione e senza paura, senza grosse preoccupazioni malgrado l’importante fisicità degli avversari e i ricordi della partita di andata. Detto fatto: malgrado il punteggio non lo dia a vedere, i nostri giocano con molta più grinta, molta più energia e provando a correre in transizione il più possibile. Purtroppo l’altezza media degli avversari è un fattore importante, e nonostante un gran primo tempo di Trivellato e di Cardin (quest’ultimo soprattutto in difesa), andiamo alla pausa lunga con un punteggio di 36 a 22 per gli avversari, distacco dovuto soprattutto a una serie di distrazioni negli ultimi minuti del secondo quarto.
TERZO E QUARTO QUARTO
Dopo un intervallo di fuoco in spogliatoio, decidiamo di concentrarci sugli aspetti positivi: all’andata, a questo punto della partita, eravamo già sotto di 30. L’obiettivo a inizio partita impensabile di portarla a casa si fa sempre più fattibile, grazie anche a un inizio del terzo quarto “esplosivo” con la bomba di Comelato su schema di Coach Gasparri eseguito alla perfezione da tutta la squadra. Ma, malgrado tutta la buona volontà, il divario fisico con Verona non lascia scampo: tutti i nostri tentativi di rimonta sono prontamente respinti da una difesa molto chiusa e canestri facili anche su seconde occasioni dei padroni di casa. Il divario continua ad aumentare malgrado un ritrovato Comelato nella metà campo offensiva e il solito Trivellato, complici i problemi di falli di Cardin e di capitan Bon. Alla sirena finale, il punteggio segna 72 a 45 per Scaligera.
Una partita che, guardando solo il punteggio, sembra replicare quella di andata, ma non è così. Si è vista una grande crescita mentale da parte dei nostri, che ormai non hanno più paura di nessuno e ci provano comunque nonostante la formazione ridotta e gli avversari più alti di loro. Sperando di mantenere questo atteggiamento, l’appuntamento è contro i primi in classifica di Spinea domenica 28 gennaio, stavolta recuperando gli assenti. Forza ragazzi e forza Virtus!
SCALIGERA VERONA 72 – VIRTUS PADOVA 45
Parziali: 20-10; 36-22 (16-12); 54-33 (18-11); 72-45 (18-12)