Una vittoria fondamentale (80-84) per i neroverdi che appaiano proprio i bresciani in classifica
Lumezzane (BS), 28.01.2024 – La Virtus Padova a Lumezzane (80-84) inanella la quarta vittoria consecutiva nel girone di ritorno che, finora, ha regalato solo sorrisi alla squadra di Coach De Nicolao e ai suoi tifosi. I neroverdi continuano così a cavalcare l’onda del momento positivo e la risalita in classifica, appaiando proprio i bresciani, e Ravenna, a quota 18 punti.
L’inizio di gara è tutto di marca bresciana, con i padroni di casa che provano a fare la partita arrivando fino al più sette. Le giocate di Andrea Scanzi, ex di serata, e quelle di un positivo Corrado Bianconi (10 punti nei primi 10’) rivitalizzano l’attacco neroverde con Padova che chiude la prima frazione in scia (25-23). Nel secondo quarto la Virtus sembra riuscire a prendere le redini del gioco e fare l’andatura scrivendo il primo vantaggio e portandosi fino al più quattro con una penetrazione di Osellieri (32-36) prima che i bresciani, con un break di 10-2, riescano a sorpassare e andare al riposo sul 42-38.
La Virtus esce dagli spogliatoi con il giusto piglio e riesce velocemente a ribaltare il punteggio con le triple di Cecchinato (13 punti e 3/5 da tre) e Molinaro (11 punti) chiudendo poi, a fine terzo quarto, avanti di uno (58-59) grazie a un’incredibile bomba a fil di sirena firmata Andrea Scanzi (14 punti per lui a fine serata). Nel decisivo quarto periodo Padova, con la giusta dose di cinismo necessaria in partite come queste, affonda il colpo del KO: le triple di Antelli, Cecchinato, Scanzi e quella di un incontenibile Corrado Bianconi da 27 punti e 8 rimbalzi, scavano il solco del più dodici a quattro minuti dalla fine (68-80). Lumezzane prova a rientrare ma i ragazzi di Coach De Nicolao gestiscono con nervi saldi il finale e possono così festeggiare sulla sirena un altro importante successo esterno.
Tra sette giorni, sempre in trasferta, i neroverdi saranno impegnati sul campo dei Lions Bisceglie in un altro match fondamentale per la classifica e per cercare di dare seguito al momento positivo.
La voce del Coach
“Quella di stasera è una vittoria importantissima per la classifica al termine di una gara che presentava molte insidie, sul campo di avversaria diretta, e che ci lascia comunque sensazioni positive ma anche aspetti su cui dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci. – commenta a fine partita il Coach della Virtus Padova, Riccardo De Nicolao – In alcuni momenti difficili ci siamo appoggiati al talento dei nostri singoli giocatori, sfruttando le loro caratteristiche. Adesso dobbiamo proseguire questo percorso positivo che abbiamo intrapreso con l’inizio del girone di ritorno e cercare di continuare a trovare le chiavi per esprimerci sempre al meglio come collettivo. ”.
La cronaca della partita LuxArm Lumezzane – Virtus Padova
PRIMO QUARTO
Il primo canestro del match è dei padroni di casa che, dopo l’uno su due in lunetta di Michele Ferrari, segnano ancora con Vecerina da sotto (4-1). La Virtus Padova sbaglia da oltre l’arco e Vecerina punisce ancora la difesa neroverde. La tripla in side-step di Cecchinato fa registrare il primo canestro dal campo per Padova che resta però indietro di due punti dopo 3’, nonostante un bel piazzato di Molinaro (8-6). Di Meco buca per due volte, prima da due e poi da tre punti, la difesa neroverde garantendo sette lunghezze di margine ai suoi (13-6). Il neo entrato Corrado Bianconi, dalla lunetta, non sbaglia e, poco dopo, la penetrazione lungo la linea di fondo di Cecchinato firma il meno tre. Vecerina colpisce dall’angolo con la tripla del 16-10 a metà parziale. L’ex di serata, Andrea Scanzi, risponde con la stessa moneta ma Lumezzane sembra più in palla e torna subito a più cinque grazie a Spizzichini (18-13). I neroverdi, con un appoggio di Bianconi dopo una serie di errori, restano in scia e, dopo due liberi di Lumezzane, è ancora un grande Andrea Scanzi con un canestro in allontanamento a mettere punti per la Virtus. Padova risponde colpo su colpo a Lumezzane e, con due realizzazioni consecutive di un positivo Corrado Bianconi, a un minuto dalla prima sirena si porta a meno uno (22-21). Dopo il time out dei padroni di casa la tripla di Spizzichini riapre il margine con i neroverdi che, sulla sirena, disegnano però una bella rimessa che libera ancora Bianconi in area e permette al lungo padovano di trovare il suo decimo punto per il il 25-23 di fine primo quarto.
SECONDO QUARTO
Un Corrado Bianconi davvero in gas impatta subito a quota 25 e, dopo una buona difesa, due liberi di Michele Ferrari valgono il primo vantaggio per Padova. Spizzichini accorcia con un libero (26-27) e poi, per più azioni, non segna più nessuno. Ndzie per Lumezzane prima e il piazzato di Lorenzo Molinaro poi, mantengono il più uno per la Virtus che realizza poi, ancora con Bianconi, il 28-31. La tripla di Vitols firma la nuova parità e, a 6’ dalla sirena, una palla persa in attacco consiglia Coach De Nicolao a richiamare i suoi in panchina. In uscita dal minuto di sospensione la Virtus difende forte e con la bomba di Corrado Bianconi si riporta a più tre (31-34). Con Padova in bonus a 4’ dall’intervallo, Di Meco realizza solo un libero dei due a disposizione e una bella penetrazione di Osellieri apre la difesa bresciana in due per il più quattro (32-36). Dalla lunetta non sbaglia Spizzichini e, nell’azione successiva, il canestro di Vecerina ristabilisce la parità con la panchina neroverde che decide di spendere il suo secondo, ravvicinato, time out. Lumezzane, con un appoggio da sotto, rimette la testa avanti e, dopo una palla persa di Bianconi, il due su due di Ndzie ai liberi registra il 40-36 a poco meno di un minuto dalla pausa lunga. Adesso sono i neroverdi che faticano a trovare la via del canestro, contro una solida difesa lombarda. Spizzichini nel pitturato non sbaglia il tiro del più sei e così il due su due in lunetta di Lorenzo Molinaro può solo diminuire il gap all’intervallo a quattro lunghezze (42-38).
TERZO QUARTO
In avvio di ripresa, Molinaro realizza subito in area il meno due, ma la tripla di Ndzie ricaccia Padova a meno cinque (45-40). Un canestro di Michele Ferrari e la bomba di Cecchinato ristabiliscono l’equilibrio (45-45) prima dell’uno su due in lunetta di Ndzie. La tripla del numero 8 neroverde, Molinaro, riporta avanti Padova dopo 2’ 30’’ della ripresa (46-48) e, dopo un buon recupero difensivo, Osellieri viene stoppato al tabellone con Lumezzane che prova, senza troppa convinzione, a riprendersi l’inerzia del gioco. Un appoggio di Michele Ferrari regala il più quattro a Padova (46-50) con i padroni di casa che faticano molto in attacco. I neroverdi non riescono ad approfittarne, sbagliando per più azioni, e il canestro di Spizzichini interrompe il digiuno per Lumezzane (48-50). Dalla lunetta Giacomo Cecchinato allunga con altri due liberi, ma il gioco da tre punti di Vecerina mantiene l’equilibrio nella partita con Padova avanti solo di uno. Entrambe le squadre sbagliano molto e, a meno di 2’ dalla terza sirena, si è ancora inchiodati sul 51-52. Il punteggio si smuove, a cronometro fermo, con i liberi di Minoli, che consentono a Lumezzane di sorpassare. Dopo molti rimbalzi offensivi Scanzi serve a Ferrari l’assist del nuovo vantaggio (53-54) che dura giusto il tempo di un’azione con il viaggio in lunetta di Vitols. Una bella penetrazione di Corrado Bianconi e una tripla di Di Meco sembrano chiudere i conti di questo terzo quarto con meno di 7’’ da giocare. Sulla sirena, però, arriva una bellissima bomba di Andrea Scanzi che fissa nuovamente il più uno neroverde al trentesimo (58-59).
QUARTO QUARTO
Gli ultimi 10’ del match si aprono con un canestro in precario equilibrio di Michele Ferrari e un reverse di Vitols (60-61). Il lungo neroverde, mandato in lunetta, fa uno su due e, dall’altra parte, incappa nel quarto fallo, dovendosi accomodare in panchina. La tripla di Michele Antelli segna il più cinque Virtus ma immediata arriva la risposta da oltre l’arco di Mastrangelo. Un tecnico per flopping a Minoli consente a Scanzi di segnare il libero del 63-66 ma un canestro con fallo subito e il libero aggiuntivo di Vitols, ristabilisce ancora la parità. Una bomba dall’angolo di Giacomo Cecchinato e un altro gran canestro di Andrea Scanzi rimettono cinque lunghezze di margine per la Virtus. A 6’ dalla fine la tripla del più otto padovano la manda a bersaglio dalla punta Corrado Bianconi e la panchina di casa non può che chiamare time out (66-74). Ndzie affonda la schiacciata in uscita dal minuto di sospensione ma un’altra bomba di Andrea Scanzi ammutolisce i suoi ex tifosi (68-77). Dopo lo zero su due in lunetta di Vecerina arriva la tripla del più dodici di Bianconi a 4’ dalla sirena finale che mette un importante mattone sulla vittoria finale (68-80). Al quinto fallo di Molinaro segue l’uno su due in lunetta di Ndzie e, dopo un errore in attacco di Padova, il fallo di Cecchinato sul tiro da tre consente a Vecerina di farsi perdonare con tutti i liberi a bersaglio (72-80). Padova perde palla e, con il bonus raggiunto, il fallo di Antelli manda Vitols in lunetta che non sbaglia riaprendo il match con 3’ da giocare (74-80). Coach De Nicolao spende il time out e, dopo il minuto di sospensione, anche Lumezzane va in bonus. Un gran canestro di Michele Antelli riporta a più otto Padova che cerca poi il colpo del KO a 1’ 30’’ dalla fine con Bianconi in lunetta. Al numero 18 neroverde non trema la mano e scrive il più dieci (74-84). Lumezzane non molla e, causando anche il quinto di Ferrari, va ancora in lunetta con Vecerina che fa solo uno su due. Padova ha due occasioni importanti in attacco, grazie a un rimbalzo di Osellieri, ma non affonda il colpo e, dall’altra parte, la tripla di Minoli a 44’’ dal termine riaccende la speranza per Lumezzane. Padova gioca con il cronometro ma non chiude la partita mancando la tripla della staffa con Antelli. A meno di 8’’ dalla fine i padroni di casa, sempre con Vecerina, fanno 80-84 e la panchina neroverde chiama time out. Lumezzane non spende il fallo, conservando così il vantaggio negli scontri diretti dopo il +7 dell’andata, e la Virtus può festeggiare il quarto successo consecutivo in altrettante partite del girone di ritorno.
LUXARM LUMEZZANE 80 – VIRTUS PADOVA 84
LUXARM LUMEZZANE
Vecerina 18 (5/9, 1/3), Ndzie 15 (4/6, 1/1), Vitols 14 (3/4, 1/5), Spizzichini 12 (3/10, 1/1), Di Meco 9 (1/6, 2/3), Minoli 5 (0/3, 1/1), Mastrangelo 5 (0/0, 1/3), Cecchi 2 (1/2), Salvinelli n.e., Arrighini n.e., Deminicis n.e., Biancotto n.e.
VIRTUS PADOVA
Bianconi 27 (7/12, 3/9), Scanzi 14 (2/8, 3/7), Cecchinato 13 (1/7, 3/5), Ferrari 12 (4/8), Molinaro 11 (3/8, 1/2), Antelli 5 (1/5, 1/3), Osellieri 2 (1/2), Schiavon (0/1), Padovani n.e., Marchet n.e., Ius n.e.
Arbitri: Spinello e Mamone
Note:
Parziali: 25-23; 42-38 (17-15); 58-59 (16-21); 80-84 (22-25)
Tiri da due:
Lumezzane 17/40
Virtus Padova 19/50
Tiri da tre:
Lumezzane 8/17
Virtus Padova 11/27
Tiri liberi:
Lumezzane 22/31
Virtus Padova 13/15
Rimbalzi:
Lumezzane 38
Virtus Padova 45
Assist:
Lumezzane 14
Virtus Padova 12