Spinea, 28.01.2024 – Risultato infelice per i ragazzi dell’U13 Elite: in trasferta contro la prima e imbattuta Spinea arriva una sconfitta con punteggio simile all’andata, 73 a 43 per i padroni di casa, ma che nasconde una partita molto molto diversa.
PRIMO E SECONDO QUARTO
In maniera simile alla partita precedente contro Verona, i ragazzi entrano in campo molto meno spaventati rispetto alla partita di andata. Purtroppo però, malgrado l’approccio corretto, fatichiamo a trovare la via del canestro, mentre Spinea non perdona. Il punteggio segna meno 8 alla fine del primo quarto, ma si vede che c’è qualcosa di diverso nell’aria. Nel secondo periodo finalmente i canestri iniziano ad entrare, alziamo di molto la concentrazione in difesa e la fiducia aumenta. Guidati in attacco da D’Alonzo e Namasco, i giovani nero-verdi riescono a metà partita a riagganciare Spinea, e il punteggio è in perfetta parità a quota 24.
TERZO E QUARTO QUARTO
L’idea di potercela giocare alla pari fino alla fine inizia a nascere nelle menti dei coach Gasparri e Origani, e spronano i ragazzi a dimostrarlo in campo. Purtroppo il terzo quarto inizia nel peggiore dei modi, con Cardin che dopo una giocata difensiva spettacolare viene colpito al naso e Namasco con problemi di falli. In più, Spinea fa un parziale iniziale che ricaccia i nostri sotto quasi subito. Il morale cala e i padroni di casa si allontanano sempre di più. Inutili le 3 bombe di Comelato nella seconda metà del quarto: alla fine del terzo siamo sotto di 19. Il periodo di crisi sembra protrarsi anche nell’ultimo periodo, ma sempre e comunque a testa alta: i tiri fanno fatica a entrare ma giochiamo comunque di squadra, giriamo bene la palla e ci proviamo fino alla fine, ma il punteggio finale segna 73 a 43 per Spinea.
Partita che, come quella con Verona, a livello di punteggio non sembra dire molto, ma che vissuta in prima persona mostra ancora una volta come i miglioramenti, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, ci siano e continuino ad arrivare. Da ora però la questione si fa seria: le prossime partite sono molto importanti in vista della seconda fase, quindi forza ragazzi e forza Virtus!
SPINEA 73 – VIRTUS PADOVA 43
Parziali: 17-9; 24-24 (7-15); 54-35 (30-11); 73-43 (19-9)