Rubano, 25.02.2024 – Dopo le due partite complicate contro Reyer, gli U13 Elite sono alla ricerca della ribalta, e l’occasione si presenta nella sfida contro i concittadini del Petrarca Basket, all’andata vinti sul campo (ma non ufficialmente). L’esito però non è quello sperato, e tra le mure amiche del PalaRubano il risultato finale segna 71 a 52 per i bianco-neri.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Il primo quarto i nostri sembrano in totale confusione, in attacco ma soprattutto in difesa, dove iniziamo a fare falli in continuazione (che sarà una costante per tutta la partita) segno di una mancanza di voglia e di testa. In attacco manca fiducia e perdiamo spesso palloni a causa della difesa molto chiusa dei petrarchini, e il parziale del quarto segna 16 a 9 per gli ospiti. L’andazzo migliora leggermente nel secondo quarto, ma comunque non riusciamo a impattare in maniera significativa sulla partita: alla pausa lunga lo svantaggio rimane invariato dopo 10 minuti giocati alla pari, non senza difficoltà.
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi, pur con uno svantaggio di soli 7 punti che non sembra così invalicabile, i nostri non sembrano voler reagire: Petrarca difende duro, mentre noi siamo sempre più distratti, regalando molte occasioni agli avversari tra falli e rimbalzi concessi. Pur segnando 17 punti nel terzo quarto, a dimostrazione che comunque dal punto di vista offensivo ci siamo, ne concediamo ben 24, e il distacco aumenta. Coach Gasparri prova con cambi frenetici a trovare qualcuno con la testa giusta (anche per i vari problemi di falli), ma ottiene pochi risultati. Negli ultimi 10 minuti non sembra cambiare l’antifona, e Petrarca si aggiudica la partita con un punteggio finale di 71 a 52. Unico nome degno di nota della partita il solito Cardin, che non ha mai mollato nonostante gli errori suoi e dei compagni e che ha provato a trascinare la squadra nei momenti più complessi.
Sicuramente non il risultato sperato, soprattutto visto che in palio poteva esserci la qualificazione alla seconda fase e un posto tra le prime 4 del girone. Ma nonostante tutto, è stata una partita dalla quale possiamo sicuramente imparare molto e che ci aiuterà a entrare in campo nelle prossime sfide con la giusta testa. Per esempio, contro Leoncino a Mestre domenica 3 aprile! Forza ragazzi e forza Virtus!
VIRTUS PADOVA 52 – PETRARCA BASKET PADOVA 71
Parziali: 9-16; 26-33 (17-17); 43-57 (17-24); 52-71 (9-14)