Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Ricominciano alla grande gli U14 Academy!

Piove di Sacco, 03.03.2024 –  Buona la prima per gli U14 Academy, che all’esordio in seconda fase vincono di misura contro Saccisica Basket in trasferta a Piove di Sacco. Dopo 40 minuti un po’ altalenanti il punteggio segna 30 a 48 per i virtussini, che dimostrano di voler affrontare questa parte del campionato con il giusto spirito.

 

PRIMO E SECONDO QUARTO
Dopo un riscaldamento un po’ affrettato, la partita ci mette qualche minuto a ingranare: segnamo infatti solo 5 punti nei primi 8 minuti, soprattutto per mancanza di fiducia e per la difesa molto chiusa in area di Saccisica. Nella nostra metà campo qualche momento di distrazione aiuta i padroni di casa a portarsi avanti di due possessi, vantaggio che però viene accorciato dalla bomba di Sciancalepore in chiusura del quarto: il punteggio segna 9 a 8 per Saccisica.

Nel secondo periodo si vede che i nostri finiscono di digerire il pranzo, perché la situazione migliora: iniziamo a girare meglio la palla in attacco, trovando soluzioni più facili e di conseguenza più fiducia. Si accendono Spolverato, Okorie e Casati, che ci permettono non solo il sorpasso ma anche di staccarci dai padroni di casa e andare alla pausa lunga in vantaggio di 5 punti, 22 a 17.

TERZO E QUARTO QUARTO

L’inerzia è tutta dalla nostra e la fiducia è alta: bastano giusto un paio di accorgimenti tecnici di coach Origani in spogliatoio e rientriamo nel terzo quarto decisi a chiudere la partita. In attacco la palla continua a girare bene, permettendoci di trovare tiri facili e aperti che stavolta non escono: oltre al solito Casati, riescono a incidere nel quarto anche Cecotti e Sahagun. Ma il lavoro vero è stato in difesa: i giovani nero-verdi iniziano a pressare e fanno meno errori, portando anche a palle rubate e qualche contropiede. Il parziale segna 16 a 6 per i nostri, e ci portiamo sul più 15 a dieci minuti dalla fine.

L’ultimo quarto prosegue tranquillo: pur con la vittoria quasi in tasca, i nostri non calano la concentrazione e continuano in particolare in difesa a concedere pochissimo agli avversari. Vincendo anche questo quarto, la partita si conclude sul 30 a 49 per i virtussini.

Dopo una serie di segnali positivi, sia nelle ultime partite che negli allenamenti, era fondamentale iniziare questa seconda fase con il piede giusto ed è stato fatto. Ma la sfida è appena iniziata, e la prossima partita si gioca già domenica 10 marzo contro Centro Giovanile tra le mura amiche del PalaRubano. Forza ragazzi e forza Virtus!

 

SACCISICA BASKET 30 – VIRTUS PADOVA 49

Parziali: 9-8; 17-22 (8-14); 23-38 (6-16); 30-49 (7-11)