Padova 03/04/2024 – Nell’ultima giornata di campionato gli u19 Eccellenza di coach Pittarello riescono a prendersi una meritata rivincita sui cugini del Petrarca terminando il campionato nel migliore dei modi.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La formazione di casa parte molto forte e la Virtus è obbligata a ricorrere al primo Time-Out sul punteggio di 10 a 2 per il Petrarca. Dopo l’interruzione però si cambia completamente musica: 7 punti di Mozzo danno lo slancio ai NeroVerdi che, con i canestri di Cavana riescono a chiudere avanti la prima frazione. Nel secondo quarto la musica non cambia con Capitan Bedin e due bombe di Zagatti a indicare la via: la Virtus finisce il primo tempo avanti 51 a 37.
TERZO E QUARTO QUARTO
Il Petrarca non ci sta e parte fortissimo all’inizio della terza frazione, riuscendo a ridurre di molto lo svantaggio complice qualche palla persa di troppo dei NeroVerdi, ma con le triple di Fasolo, Cavana e Marchet la Virtus mantiene il vantaggio Proprio Fasolo e marchet sono i protagonisti anche dell’ultima frazione con una serie di canestri e di giocate che ipotecano la gara, senza dimenticare i due fondamentali rimbalzi offensivi presi da Pietro Bedin nell’ultimo minuto di partita.
La partita si conclude col punteggio di 76 a 85, non prima di aver dato il doveroso omaggio a Marco Bedin, capitano dellu19 Eccellenza NeroVerde, giubnto alla sua ultima partita nelle giovanili. Negli scorsi giorni si è molto parlato della clamorosa prestazione di Francesco Ferrari di College Borgomanero nelle sue ultime partite di settore giovanile, ma io, pur ammettendo di essere di parte, mi prendo le ultime due prestazioni di Marco che ben descrivono che tipo di ragazzo e giocatore sia:
-contro Verona, in piena emergenza infortuni, 12 punti, 5 rimbalzi, 4 palle rubate, 2 assist e 3 stoppate clamorose;
-contro Petrarca 6 punti, 14 rimbalzi (6 offensivi), 3 palle rubate e 3 assist.
I numeri, però, non rendono conto di tutto quello che Marco fa in campo per i compagni, sia in attacco che in difesa, e di come sia in palestra sempre un elemento positivo per il gruppo e uno di quei ragazzi con cui è sempre un piacere stare in palestra.
In bocca al lupo Cap!
PETRARCA PADOVA – VIRTUS PADOVA 76-85
Parziali: 23-27; 37-51 (14-24); 60-66 (23-15); 76-85 (16-19)