Rubano, 07.04.2024 – Partita dall’esito infelice per gli U14 Academy, che perdono in casa contro Don Bosco Arcobaleno dopo una rimonta avversaria nel quarto quarto che porta al punteggio di 57 a 56.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita inizia abbastanza bene per i nostri, con un buon atteggiamento iniziale soprattutto in attacco dove proviamo a correre di più e troviamo soluzioni facili. Lo stesso non si può dire però in difesa, con gli avversari che rimangono vicini per via di continue distrazioni e numerosi rimbalzi in attacco concessi, che saranno costanti per quasi tutta la partita. Il punteggio dopo i primi dieci minuti è infatti di 13 a 12 per i padroni di casa.
In seguito a un moto di orgoglio, il secondo quarto è dominato dai giovani nero-verdi: con un parziale di 17 a 6 iniziamo a aumentare il distacco. Una ritrovata attenzione in difesa porta a palle recuperate e soluzioni in contropiede, insieme al talento individuale dei soliti Casati e Sahagun. Andiamo quindi alla pausa lunga con un vantaggio di 12 punti sugli avversari, 30 a 18.
TERZO E QUARTO QUARTO
Il terzo quarto è quasi sempre un momento critico nelle partite, e in questo caso più che mai: il coach Origani in spogliatoio comunica quanto sia fondamentale entrare concentrati e provare a chiudere la partita il prima possibile, per evitare sorprese nel finale. Purtroppo, si rivelerà un commento profetico.
Rientriamo in campo convinti ormai che la partita sia finita, e anche se in attacco riusciamo comunque a trovare soluzioni efficaci in difesa siamo da non classificabile: pigri, distratti, concediamo un sacco di seconde e terze occasioni. Il vantaggio alla fine del periodo rimane invariato, 46 a 34. Ma manca ancora l’ultimo quarto, dove Don Bosco dalla sua dimostra una volontà e una forza d’animo notevoli, non mollando mai. Noi, dal canto nostro, li abbiamo aiutati in tutti i modi a rimettersi in partita, fino al sorpasso a pochi minuti dalla fine. La pigrizia in difesa provoca anche una serie di falli stupidi, che costringono fuori dal campo i nostri top scorer, Sahagun e Casati, nei minuti decisivi. Le ultime azioni, giocate punto a punto, vedono gli avversari sempre più in fiducia, e noi costretti ai falli sistematici per mandarli ai liberi. A 1.5 secondi e sotto di un punto, un tiro libero avversario finisce fuori dal campo con conseguente rimessa nostra. Coach Origani, a corto di timeout, può fare poco, ma l’intuizione in campo di Cecotti porta a una rimessa con lancio lungo di Tosatto che arriva perfetto in mano allo stesso Cecotti, che però sbaglia l’appoggio con la mano sinistra per vincere la partita, probabilmente per l’alta velocità con cui arriva a canestro. Don Bosco vince una partita meritatissima 57 a 56.
Un tipo di partite che fa esperienza, non solo ai ragazzi nel distinguere i vari momenti della gara e come comportarsi in situazioni di questo tipo, ma anche all’allenatore, che si assume le sue responsabilità nella gestione dei falli e dei timeout. Ora testa alla prossima, domenica 14 aprile ci aspetta la trasfertona a Quarto D’Altino contro Polisportiva Annia. Forza ragazzi e forza Virtus!
VIRTUS PADOVA 56 – CENTRO GIOVANILE 57
Parziali: 13-12; 30-16 (17-6); 46-34 (16-16); 56-57 (10-23)