L’esterno veneto è il quarto acquisto neroverde in vista della nuova stagione
Padova, 04.08.2024 – La Virtus Padova è lieta di ufficializzare l’arrivo dell’esterno veneto Leonardo Biancotto, come nuovo innesto della campagna acquisti neroverde in vista del campionato di Serie B Interregionale 2024/2025.
Nato il 19 maggio 2002 San Stino di Livenza (VE), Biancotto arriva in neroverde dopo due stagioni in B Nazionale con le maglie di Lumezzane e Sangiorgese e, prima, una in Serie A2 con Chiusi. Esterno di 193 cm, è un prodotto del settore giovanile dell’Umana Reyer Venezia, che, con i colori orogranata ha fatto tutte le trafila delle giovanili, arrivando a vincere, con i gradi di capitano dell’Under 18, la Next Gen CUP 2019/2020 superando in finale la Pallacanestro Reggiana.
La prima esperienza in un campionato Senior la matura nel campionato di C Gold, nelle file del BC Jesolo durante la stagione 2020/2021, centrando la promozione con formazione veneta al termine di un anno da 7 punti di media ad allacciata di scarpe. Nella stessa stagione, in doppio tesseramento con la prima squadra della Reyer Venezia, Biancotto ha esordito con i lagunari assaggiando il palcoscenico dell’Eurocup e mettendo a referto sette punti nel match contro la Joventut Badalona.
Dopo un anno in prestito in serie A2 con la neo-promossa Umana Chiusi, il suo percorso di crescita è proseguito in terra lombarda con le due stagioni di Serie B prima con la Sangiorgese Basket di Legnano e poi con la BVL Lumezzane, avversaria nel girone della Virtus Padova nell’ultimo campionato 2023/2024, mettendo in mostra le sue doti atletiche e collezionando un career high da 19 punti nel primo anno a Legnano.
Il giocatore sanstinese, con le prime parole in neroverde, si presenta così: “Sono davvero felice di iniziare questa nuova avventura in una realtà importante come la Virtus Padova. Finora ho sempre affrontato la Virtus come avversario, fin da quando ero in Reyer nelle giovanili, e ogni volta mi ha sempre trasmesso le sensazioni di un ambiente molto professionale, con le squadre giovanili che ci davano sempre un gran filo da torcere in campo.”.
“In campo sono un giocatore che ama difendere forte e onorare la maglia che indossa. Ho sempre visto Padova come una piazza speciale, e la riprova è il grande e invidiabile seguito di pubblico che ha sempre avuto anche nell’ultima stagione. Non vedo l’ora di incontrare e conoscere i nostri tifosi e iniziare questa nuova stagione, mettendomi al servizio della squadra e del sistema di gioco di Coach De Nicolao, che avevo avuto modo di conoscere già ai tempi delle giovanili in Reyer. Sono carico per questa nuova avventura e pronto a dare il massimo per la Virtus.”.