Rubano 29.09.2024 – Inizio difficile per gli under 17 della Virtus. La dea bendata di sicuro non è dalla parte della squadra di coach Garon-Pittarello. Non bastava essere inseriti nel girone clamorosamente più difficile e iniziare il campionato contro Bassano e Trento (due compagini obbligate a puntare al titolo nazionale): a rendere più amaro l’inizio di campionato è stato sicuramente vedere uscire per infortunio un proprio atleta al quale tutta società fa gli auguri di pronta guarigione: ti aspettiamo Nicola!!
BASSANO-VIRTUS PADOVA 82-41
La partita della Virtus dura praticamente un solo quarto. I ragazzi entrano in campo con poca energia forse spaventati dalla mole degli avversari. Dopo un inizio difensivamente dignitoso, al primo break dei padroni di casa a fine primo quarto la partita appare già segnata complice anche la pessima giornata al tiro dei ragazzi e lo strapotere a rimbalzo di Bassano. I rimanenti tre quarti sono una lenta agonia, con lo staff preoccupato soprattutto per la scarsa energia messa in campo dai ragazzi neroverdi.
VIRTUS PADOVA-TRENTO 64-95
Nel consueto discorso prepartita coach Garon richiama i ragazzi a mettere il 110% delle proprie energie in campo, badando meno ai nomi dei tanti giocatori nazionali di Trento e concentrandosi più sul rispetto del piano partita, all’attenzione difensiva e alle regole offensive date nelle ultime settimane di allenamento. La Virtus mette in campo quella voglia richiesta: i ragazzi reggono l’urto della corrazzata Trento e in avvio di gara riescono anche a portarsi sul +8. Pian piano Trento ricuce lo svantaggio e cerca di scappare via nel secondo quarto ma i virtussini riescono comunque a rimanere in scia agli avversari e andare negli spogliatoi con uno svantaggio sotto la doppia cifra. Nel terzo quarto Trento aumenta l’intensità difensiva e i ragazzi trovano con difficoltà la via del canestro. Il colpo di grazia arriva con il grave infortunio di Nicola che demoralizza il resto della squadra e con Trento che scappa via definitivamente
La settimana prossima gli Under 17 osserveranno un turno di riposo prima di tornare in campo e cercare di portare a casa la prima vittoria in campionato contro Vicenza.