Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Sconfitta amara al Palacertosa per la DR2: Vigodarzere vince 72-70 dopo un overtime

Vigodarzere, 11.10.2024 – Venerdì 11 ottobre la Virtus Padova ha giocato fuori casa, affrontando Pallacanestro Vigodarzere al Palacertosa, in un match valido per la seconda giornata di campionato. La sfida, contro una delle squadre più ostiche del girone, si è conclusa con una sconfitta di misura per la Virtus, che ha perso 70-72 dopo un overtime. Nonostante una grande prestazione, i ragazzi di Coach Zago non sono riusciti a portare a casa la vittoria, contro la squadra che lo scorso anno aveva raggiunto le finali e che da anni è stabilmente ai vertici della classifica.

PRIMO E SECONDO QUARTO

Nel primo quarto, la squadra è scesa in campo con grande determinazione e intensità. Tuttavia, sono stati i padroni di casa a dettare il gioco. In attacco la Virtus ha fatto bene, guidata soprattutto da un ispirato Bordin, ma, in difesa, la squadra padovana ha concesso troppo, e i canestri subiti hanno superato quelli realizzati. Così, nonostante il buon approccio, il primo quarto si è concluso con Vigodarzere avanti 24-16.

Il secondo quarto è partito sulla falsa riga del primo, ma dopo qualche minuto si è sbloccata la vera difesa che questo gruppo ha dimostrato di poter avere alla prima di campionato contro Limena. La muraglia eretta dalla Virtus ha costretto Vigodarzere a lunghe e disordinate azioni offensive, spesso concluse con tiri forzati. Da queste solide difese sono nate ottime opportunità in attacco, che hanno permesso alla Virtus di strappare un mini parziale (culminato con due triple consecutive firmate Bordin e Ragazzo) e di rientrare negli spogliatoi in vantaggio di 1 (31-32).

TERZO E QUARTO QUARTO

Rientrati in campo con il morale alto, i ragazzi hanno continuato a basare il proprio gioco su una difesa compatta e aggressiva. Ogni buona azione difensiva ha generato attacchi fluidi, con buone scelte di tiro. Tuttavia, nonostante il momento favorevole, Vigodarzere ha dimostrato il suo valore capitalizzando ogni minima occasione concessa. I padroni di casa hanno trovato punti importanti sia da sotto che dall’arco, restando aggrappati alla partita. Il terzo quarto si è chiuso con la Virtus avanti di 5 punti (43-48), ma con il match ancora apertissimo.

Il quarto periodo, come spesso accade nei finali punto a punto, è stato caratterizzato da molte azioni a gioco rotto. Entrambe le formazioni hanno iniziato a sentire la fatica, e con le squadre in bonus, i tiri liberi sono diventati cruciali. La Virtus sembrava poter allungare in alcuni momenti, ma Vigodarzere è sempre stata brava a ricucire, rispondendo colpo su colpo con gli interessi. Con pochi secondi sul cronometro e sotto di 2 punti (65-63), la Virtus ha trovato freddezza nei tiri liberi grazie ad Antonello, che ha messo a segno un glaciale 2/2 portando la partita all’overtime.

OVERTIME

L’overtime si è aperto bene per la Virtus, che ha segnato subito due punti. Ma Vigodarzere è stata abile a non lasciar scappare gli ospiti, rimanendo sempre a contatto. A poco più di un minuto dalla fine, con la Virtus avanti di 3 punti, i padroni di casa hanno trovato prima un canestro da due e poi una tripla, entrambe in situazioni ben difese, che hanno li ha portati avanti di 2 (72-70). Col cronometro che suona sfuma definitivamente la possibilità di vittoria.

Nonostante la sconfitta, la Virtus  Padova può essere fiera della propria prestazione. Questo gruppo, formatosi solo quest’estate, ha dimostrato di potersela giocare alla pari con una delle squadre più affermate del campionato. Rimane il rimpianto di non essere riusciti a vincere, ma con la consapevolezza di aver disputato un match di alto livello e la necessità di continuare a lavorare duramente per migliorarsi. La prossima sfida sarà in casa, venerdì 18 ottobre, contro il Basket Malo (altra favorita): un’occasione per riscattarsi e tornare alla vittoria.

PALL. VIGODARZERE 72  –  VIRTUS PADOVA 70

Parziali: 24-16; 7-16 (31-32); 12-16 (43-48); 22-17 (65-65); OT 7-5 (72-70)

VIRTUS PADOVA
Tabellini: Manzoni 13; Antonello 14; Bordin 18; Zampieri 7; Osgnach 3; Coccolo 2; Cutrone 5; Ragazzo 8; Mascoli; Zamuner.