Rubano, 18.10.2024 – Venerdì 18 ottobre, la DR2 Virtus Padova di coach Zago ha conquistato una vittoria importante contro Basket Malo al Palazzetto di Rubano, imponendosi con il punteggio di 68-58. Dopo la sconfitta amara contro Vigodarzere della settimana scorsa, arrivata dopo un overtime e con soli due punti di scarto, la Virtus ha dimostrato grande carattere e determinazione, riuscendo a rifarsi in questo match casalingo.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita è iniziata con Malo, squadra tra le più ostiche del girone, che ha imposto subito il proprio ritmo. Gli ospiti sono entrati in campo con grande intensità, dominando soprattutto a rimbalzo e trovando con facilità la via del canestro. La Virtus, al contrario, ha fatto fatica a trovare fluidità in attacco, sbagliando tiri facili e non riuscendo a creare gioco come avrebbe voluto. Nonostante le difficoltà, i padroni di casa sono riusciti a limitare lo svantaggio, chiudendo il primo quarto sotto di soli cinque punti (14-19).
Nel secondo quarto, però, la Virtus ha cominciato a reagire. Le energie fresche portate dalla panchina hanno dato una scossa alla squadra, permettendo ai padovani di ricucire lo strappo. Un paio di parziali vincenti, grazie alle triple di Ragazzo, hanno permesso di chiudere il primo tempo in parità (37-37). A livello difensivo, però, la squadra di coach Zago ha continuato a non trovare solidità, permettendo a Malo di esprimere il proprio gioco senza troppe difficoltà.
TERZO E QUARTO QUARTO
Il terzo quarto è iniziato male per la Virtus. Due brutte azioni in attacco con conseguenti rientri difensivi mancati hanno concesso a Malo punti facili, costringendo coach Zago a chiamare un time out immediato. Dopo la doverosa strigliata, i ragazzi sono rientrati in campo con un’altra faccia. La difesa, che aveva contraddistinto le prime due partite di campionato, ha finalmente iniziato a farsi vedere, costringendo Malo per la prima volta a non riuscire ad esprimere il proprio gioco e a trovarsi spesso a gioco rotto. Grazie alla ritrovata solidità difensiva, la Virtus è riuscita a concludere il terzo quarto in vantaggio (51-47).
L’ultimo quarto riprende sulla scia del terzo, con i padroni di casa che hanno continuato a dominare difensivamente, impedendo a Malo di esprimersi come nei primi due quarti. Nel finale di partita, con le energie in esaurimento, la Virtus ha trovato ossigeno grazie a tre triple fondamentali di Mosele (di cui una con fallo) che hanno allungato il punteggio, permettendo ai padroni di casa di gestire con serenità gli ultimi minuti e toccare il vantaggio finale di 10 punti (68-58).
Questa vittoria dà alla squadra fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, consolidando quanto di buono fatto nelle prime due giornate e consegnando i due punti che erano mancati settimana scorsa. Il prossimo appuntamento sarà domenica 27 ottobre, quandor la Virtus affronterà in trasferta Pall. Castelfranco 1952 alle ore 20.00.
Un’altra prova di carattere sarà necessaria per proseguire nel percorso positivo di questo inizio di campionato.
VIRTUS PADOVA 68 – BASKET MALO 58
Parziali: 14-19; 23-18 (37-37); 14-10 (51-47); 17-11 (68-58)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Manzoni 10; Antonello 16; Bordin 7; Zampieri; Osgnach 1; Coccolo 2; Cutrone 7; Ragazzo 12; Mosele 11; Zamuner 2.