Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Altro successo fuori casa per la DR2 Virtus Padova: vittoria importante contro Basket Cittadella per 65-83

Cittadella (PD), 05.11.2024 –  Il match, che è stato il primo di un doppio appuntamento settimanale (il secondo venerdì 08 novembre vs Thiene al Palarubano), si trasforma nel quarto successo stagionale per la DR2 Virtus Padova. La vittoria sul campo di Basket Cittadella consegna i due punti e porta la Virtus al secondo posto in classifica a pari merito con San Giuseppe. I ragazzi di Coach Zago hanno giocato una partita d’autorità, riuscendo già nel secondo quarto a fuggire col punteggio e tenendo poi la testa avanti fino alla fine.

PRIMO E SECONDO QUARTO

La partita comincia subito a marce alte, entrambe le formazioni in attacco fanno bene trovando spesso il fondo della retina. A tentativi di allungo da parte di una squadra segue subito la risposta dell’altra e viceversa. Seppur l’approccio sia stato preso tutt’altro che sottogamba la Virtus è consapevole di aver concesso troppo in difesa ai padroni di casa e così termina il primo quarto in assoluta parità (18-18).

All’avvio del secondo periodo, dopo lo sprono del coach e ottenendo energia dalla panchina, la Virtus ritrova presto la solidità difensiva. Ad ottime difese arrivano di conseguenza facili punti in attacco, oltre che maggior sicurezza nell’impostazione del gioco e dopo pochi minuti Cittadella si vede costretta a chiamare time-out. Degno di nota l’ingresso in campo di Magagnino “il Mastino” che porta con sé intensità e grinta e che per due azioni consecutive manda in tilt la regia dei padroni di casa. Grazie ai 7 punti subiti e ai 25 realizzati nel quarto la Virtus rientra negli spogliatoi con un convincente +18.

TERZO E QUARTO QUARTO

Anche il terzo quarto produce subito soddisfazioni, la difesa nero/verde non cede un centimetro a Cittadella e porta presto a diverse palle recuperate. Con un ispirato Mascoli che mette a segno due canestri in fila il time-out avversario è di nuovo immediato. Alla ripresa i padroni di casa si schierano a zona, riuscendo in parte a rallentare il ritmo gara, e ritrovano le buone percentuali di inizio match. Tuttavia la Virtus a livello offensivo sprigiona tutta la sua forza (28 punti segnati nel quarto) tenendo ben a distanza i tentativi di rientro. Con l’asse taralli-orecchiette che dà spettacolo in attacco ci si avvia all’ultimo atto di gara con il tabellone che dice 43-71 ospiti.

Il quarto quarto, complice il distacco notevole con gli avversari, vede un leggero calo della concentrazione per la Virtus. In difesa alcune disattenzioni fanno trovare facili punti agli avversari e questo unito ad un calo delle percentuali in attacco, che ha visto uscire anche i buoni tiri creati, fa vincere il quarto 22-12 ai padroni di casa. L’ottima partita giocata per ¾ del tempo consente comunque di trovare il finale +18 (65-83).

Il prossimo appuntamento sarà di nuovo questa settimana, venerdì 08/11 alle 21.30 tra le mura amiche di Rubano. A fronteggiare la Virtus arriverà la Fulgor Thiene, squadra tra le più in forma del momento, per quella che sarà un’altra partita di livello. In fiducia dopo le ultime ottime uscite, la Virtus dovrà presentarsi con la giusta grinta e concentrazione per portare a casa il risultato.

BASKET CITTADELLA 65 –  VIRTUS BASKET PADOVA 83

Parziali: 18-18; 7-25 (25-43); 18-28 (43-71); 22-12 (65-83)

VIRTUS PADOVA

Tabellini: Antonello 17; Bordin 11; Mosele 4; Cutrone 8; Zampieri 8; Ragazzo 5; Osgnach 4; Magagnino 4; Turi 7; Mascoli 15.