Rubano, 25.11.2024 – 33-75. 41-48. 33-42. 21-63. Questi i risultati delle 4 sconfitte con Badoere della scorsa stagione, le ultime due ai playoff, nei quali poi loro sono giunti alla finale. Questo basta a spiegare quanto gli Irriducibili “sentano” questa partita, vero banco di prova del livello della squadra di quest’anno, misura della qualità della nostra preparazione pre-stagionale, dei nuovi innesti, dell’intensità degli allenamenti. Ci stupiamo di noi stessi: Irriducibili 53 – Badoere Basket Indipendiente 42.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Prima della partita, durante i febbrili conciliaboli tra Coach Ghinato, il suo fidato Vice e il Presidente, giungono due forfait inauditi vista l’importanza della partita fra le due imbattute del girone: Max (Franz) è fuori città e Pava (Pavanello) ha problemi intestinali. Laveranno con il sudore questa sconsideratezza nei prossimi allenamenti. Per fortuna il nuovo arrivato Esso (Canesso) si mette subito a disposizione per il debutto, e in extremis uno squarcio di luce apre il cielo: Teddy (Fugolo), sebbene non al top della forma, si offre valorosamente… torna il sospirato lungo. A Rubano si presenta anche un discreto pubblico di affezionati sostenitori. La tensione è alta, però due ottimi arbitri sono finalmente presenti. Badoere è priva del suo bomber Pujols Medina, e lamentano altre assenze. Noi siamo ancora privi, oltre agli indisponibili di cui sopra, di Capitan Pag, di Lupin (presenti fra il pubblico con Hilti, Daniele, Nicola, Salvo e Tommy: un sacco di Irriducibili).
Puntuale alle 21.15 Cris Annunziata alza la palla a due, la partita inizia. Anche Coach Ghinato inizia la sua personale, intensa attività fisica, che lo porterà a percorrere avanti e indietro circa 27.000 passi davanti alla panchina. Si può valutare l’importanza di un incontro dalla distanza chilometrica percorsa dal Coach. Questa sera è quasi record. All’inizio siamo un po’ contratti, giochiamo a strappi, il punteggio resta a zero per diversi minuti. Un nervosissimo Sector (Sartore) mette il primo punto su tiro libero dopo aver subito un contatto “molto” fisico: la partita sarà dura. K (Kravina) e Zorro (Zuccon) costruiscono giochi e opportunità per la squadra, poi si scatena José (Sequera): 5 punti con una tripla e tanto movimento. Completano il primo quarto i punti di Gio (Carli) e Fedora (Orano): 10-6.
Chiudiamo segnando a fatica, ma li teniamo a 6! La nostra difesa è intensa, sarà questa la terza partita che giochiamo a uomo per 40 minuti, non gli concediamo nemmeno un tiro facile. Loro sono una squadra per cui il tiro da fuori tradizionalmente è importante, presto quindi vanno in crisi e si innervosiscono. Non ne siamo dispiaciuti.
Nel secondo quarto gli Irriducibili iniziano a sciogliersi un po’, non che si segni molto di più, ma mettiamo un piccolo mattone sopra l’altro. Teddy torna a referto con un sottomano da cineteca e, nonostante abbia provocato uno svenimento a Coach Ghinato sbagliando due facili appoggi in contropiede, José mette altri 4 punti, lasciando poi alla tripla di Fedora il compito di cacciare indietro Badoere. Dalla panca escono Cris (Cadoni), Pippo (Martin), Esso (debutto!), Lucky (Pellegrino). Ognuno dà il suo contributo. Fede (Piron) viene chiamato quasi alla fine del quarto, ma riesce a mettere in mostra uno dei suoi deliziosi tiri dalla media. Chiudiamo il primo tempo su un incredibile 21-12.
TERZO E QUARTO QUARTO
Il terzo quarto issiamo le vele e prendiamo il largo. Il gioco migliora in attacco, loro passano a zona pensando di metterci in difficoltà, ma questi Irriducibili non sono quelli dello scorso anno: bum bum, due triple di seguito di Fedora fanno capire a Badoere che la musica è cambiata. Noi invece continuiamo a difenderli a uomo, spendiamo molte energie, ma ci galvanizziamo, in panca e fra il pubblico. José ne mette altri 6, poi Cris, Sec e Teddy segnano un libero a testa. Esso mette a referto i primi due punti in maglia Irriducibile, ma è soprattutto in difesa che fa la differenza, si butta su ogni pallone vagante. Chiudiamo il terzo quarto con un altro libero di Sec, sul 39-24. Più 15!!!
Tutta l’intensità tenuta durante i 3 quarti presenta il conto nel periodo finale. Cominciamo ad essere meno lucidi e loro iniziano a centrare i ferri. Fedora nel frattempo è caduto malamente torcendo la caviglia, brutto colpo per lui e per noi. Al di là dei due ulteriori punti di José nell’ultimo quarto è la vecchia guardia a tenerci a galla: Gio, Zorro, Pippo, Teddy ed una tripla ignorantissima di K ci permettono di mantenere comunque un distacco rassicurante, addirittura di portarci quasi a + 20. Solo verso la fine molliamo fisicamente: emblematica la lucidità di Pippo che parte da solo in contropiede verso metà campo prima di accorgersi che siamo ancora in difesa, lasciando libero il suo uomo di piazzare una delle loro due triple finali. Vinceranno il quarto 14 a 18, ma noi portiamo a casa la partita con un sonoro 53 a 42.
La soddisfazione è tanta, adesso sappiamo quanto siamo in grado di valere. Il terzo quarto è il miglior momento, quando abbiamo creato e realizzato anche della bella pallacanestro. Certo, ormai lo hanno capito anche gli avversari, e non faranno più l’errore di sottovalutarci. Le tranquille zone 2-3 probabilmente non le affronteremo tanto spesso, e quanto a metterle in pratica noi… non so quanto ce lo permetteranno.
Ma adesso godiamoci il primato del girone dopo tre giornate a punteggio pieno, il viso felice del Presidente, il Coach che ride come un bambino. Godiamoci l’essere andati quasi tutti a referto (Lucky verrà il tuo momento, ma se continui a difendere così… è quasi meglio!). Un’ultima notazione per Fede, che (complice anche una sequenza di gioco che non si interrompeva mai) sfortunatamente è rientrato solo per meno di due minuti alla fine: le occasioni verranno, il campionato è lungo.
Posticiperemo la prossima partita del 6 dicembre al 10 gennaio per un evento che molti Irriducibili attendevano da tempo: conoscere il mitico Sergio Tavcar. Torneremo in campo a Spinea il 9 dicembre contro MBS. La pressione cresce, Fedora, Cap, guarite in fretta!
IRRIDUCIBILI – BADOERE BASKET INDIPENDIENTE 53-42
Parziali: 10-6; 11-6 (21-12); 18-12 (39-24); 14-18 (53-42)
IRRIDUCIBILI
Sequera 17, Orano 11, Fugolo 5, Sartore 4, Carli 4, Kravina 3, Zuccon 2, Martin 2, Piron 2, Canesso 2, Cadoni 1.
All. Stefano Ghinato
1° ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente