Vicenza, 29.11.2024 – Arriva fuori casa la seconda sconfitta di fila per la DR2 Virtus Padova, la terza in stagione. Dopo un buon avvio nel primo quarto, San Giuseppe prende subito le distanze e rimane con la testa avanti fino alla fine. Con alle spalle un periodo di difficoltà, che ha visto diversi giocatori della squadra infortunati e molti allenamenti svolti in sottonumero, sicuramente non si è arrivati alla partita fisicamente e mentalmente al meglio (tre giocatori su dieci acciaccati), ma onore e merito vanno comunque agli avversari.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita si apre in maniera positiva per la Virtus, i ragazzi di Coach Zago entrano in campo concentrati e mettendoci molta intensità. A smuovere per primo il punteggio ci pensa Antonello con il suo classico palleggio arresto e tiro da due punti. Le azioni successive vedono tre ottime difese di Cutrone sul lungo avversario, tuttavia il buon gioco dei padroni di casa produce velocemente due punti da sotto e la tripla del sorpasso. Nei minuti seguenti, grazie a delle eccellenti difese che hanno spento qualsiasi tipo di conclusione dei locali, la Virtus infila un ottimo parziale di 7-0 firmato Antonello da due, Osgnach da tre e Bordin dalla media. La risposta di San Giuseppe non si lascia attendere con due punti in contropiede che fissano il punteggio sul 7-9. Per diverso tempo i canestri non vengono più smossi sia da una parte che dall’altra, i nero-verdi mantengono alta l’attenzione difensiva e in attacco creano delle ottime opportunità dalla lunga distanza che, però, non vengono premiate dal fondo della retina (dando inizio al trend di basse percentuali che continuerà fino al termine del match). Verso fine periodo la Virtus ritrova fluidità in attacco, convertendo due liberi guadagnati in contropiede da Antonello e segnando in penetrazione con Cutrone dopo un’ottima finta di consegnato. Ciò nonostante i padroni di casa riescono a non lasciarsi sfuggire il punteggio mettendo a referto due punti da sotto e un tiro libero. Al suono della prima sirena il tabellone dice 10-13.
Il secondo quarto, complice un calo di energia da parte della Virtus, vede il totale dominio di San Giuseppe. I padroni di casa mettono subito a segno due facili canestri da sotto trovando il vantaggio. In seguito nessuna delle due formazioni segna più fino all’inizio del quarto minuto di gioco, dove di nuovo gli avversari pescano due punti da sotto e compiono un viaggio perfetto alla lunetta. Con le percentuali totalmente a sfavore i nero-verdi perdono presto la fiducia e concedono a San Giuseppe altri due punti. Dopo una brutta palla persa che porta gli avversari a segnare in contropiede Coach Zago è obbligato a chiamare timeout. Alla ripresa le cose vanno di male in peggio, successivamente ad un errore degli avversari da fuori Carraretto salta a rimbalzo e nella ricaduta si fa male alla caviglia (infortunio che non gli consentirà di rientrare nella partita e che si aggiunge a tutte le altre sfortune che hanno segnato la squadra di recente), come se non bastasse il tap-out che ne consegue finisce in mano agli avversari che ne approfittano per altri due punti (24-13). A ridestare la Virtus ci pensa finalmente Bordin in campo aperto grazie ad un lancio lungo di Cutrone, ma le azioni successive gli avversari rispettivamente mettono a bersaglio una bomba, segnano da due dopo palla recuperata e convertono facilmente altri due liberi. Negli ultimi minuti la Virtus prova a limitare i danni, Mascoli prende un’ottima linea di fondo in post per due punti e Antonello completa un gioco da due punti +1 in contropiede che riportano i padovani a -10. A questo punto ad un tiro libero degli avversari segue l’ultima azione del quarto e la Virtus, dopo un buon giro palla, trova una conclusione libera da oltre l’arco che non viene premiata dal ferro. Con un brutto parziale di 21-7 nel periodo si rientra negli spogliatoi sul 31-20 per San Giuseppe.
TERZO E QUARTO QUARTO
Nel terzo quarto la Virtus, malgrado la energie sempre meno (e con la panchina accorciata dall’infortunio di Carraretto), prova in tutti i modi a restare in partita rispondendo colpo su colpo agli avversari e riuscendo infine a vincere il periodo. Nella prima azione arrivano subito due punti dei locali, ma dall’altra parte Bordin ricuce subito con un tiro dalla media. Grazie ad un esemplare sfruttamento delle sue fisicità San Giuseppe segna altri due canestri, ma Antonello e Bordin replicano dall’altra parte rispettivamente in contropiede e con un palleggio arresto e tiro da due. A questo punto, dopo un altro canestro di Antonello in transizione, che sembra risvegliare gli animi nero-verdi, gli avversari sono costretti a chiamare timeout, il punteggio, tuttavia, segna ancora -10 per gli ospiti (38-28). Alla ripresa la Virtus in attacco continua a creare ottime occasioni da oltre l’arco, ciò nonostante ormai sembra impossibile che la palla vada dentro e per diversi minuti non si riesce più a segnare. Il quarto finisce con un canestro avversario da sotto e un tiro libero, ma Antonello argina con un libero e un tiro dalla media. Ci si avvia verso l’ultimo atto di gara con il tabellone che dice 41-31 per i locali.
A scuotere il punteggio per primi, nell’ultimo quarto, sono ancora gli avversari in penetrazione, a questo segue velocemente un altro canestro da due. La Virtus ormai comincia a sentire la stanchezza e gli ottimi tiri creati che continuano ad uscire fanno sprofondare presto il morale. Dopo altri due canestri subiti, Ragazzo mette finalmente a segno una penetrazione, l’azione successiva Bordin conquista un fallo antisportivo di cui fa 1/2 ai liberi. San Giuseppe, approfittando ancora della fisicità, trova due punti da sotto, bravo Mascoli a controbattere con un autorevole rimbalzo offensivo in correzione ad un errore da fuori. A seguito di una disattenzione difensiva che consente ad un avversario di segnare indisturbato nel pitturato a cui segue un facile appoggio sbagliato in attacco, la partita sembra ormai andata. La gara si chiude con un bel lob dalla rimessa di Zampieri per Bordin che ne appoggia due allo scadere.
Come anticipato si arrivava a questo match dopo un periodo ricco di sfortune e si sapeva non sarebbe stato facile mantenere alte le energie fino alla fine. Rimane comunque molto rammarico per i due punti mancati in una sconfitta che si spiega in lunga parte nelle percentuali da fuori (27.8% da due e 5% da tre) che non hanno mai premiato i nero-verdi nei numerosi ottimi tiri costruiti.
Ora testa alla prossima in casa, venerdì 06/12 alle 21.30, dove al Palarubano arriverà la Lavasplendor Marano in una sfida fondamentale per riacquistare fiducia dopo le ultime due uscite.
BASKET SAN GIUSEPPE 56 – VIRTUS BASKET PADOVA 38
Parziali: 10-13; 21-7 (31-20); 10-11 (41-31); 15-7 (56-38)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Zampieri; Antonello 16; Bordin 11; Zamuner; Osgnach 3; Mascoli 4; Cutrone 2; Padovan; Ragazzo 2; Carraretto