Valdagno (VI), 13.12.2024 – Inaugura al meglio le divise nuove la DR2, che in quel di Valdagno trova un’altra vittoria importante. Dopo una partita di alti e bassi sudata molto nel finale, la Virtus riesce infine a guadagnarsi i due punti fondamentali al consolidamento del terzo posto in classifica a pari merito con San Giuseppe (16); Vigodarzere invece, a seguito dell’ultima affermazione su Camposampiero per sole due lunghezze di scarto, rimane staccato a quota 20.
PRIMO E SECONDO QUARTO
I ragazzi di Coach Zago partono bene offensivamente nel primo quarto. A rompere per primo il punteggio ci pensa Osgnach da due, poche azioni dopo, di seguito ad un ottimo giro palla, anche Zampieri punisce gli avversari mettendo a segno una tripla. I padroni di casa, tuttavia, non perdono tempo e in velocità si rifanno sotto convertendo un facile appoggio e una tripla. Nei minuti seguenti la Virtus fa ancora bene in attacco grazie ad un ispirato Bordin che infiamma la retina due volte consecutive, prima dalla media e poi da oltre l’arco. Dopo un viaggio in lunetta perfetto di Zampieri, anche l’appena entrato Ragazzo porta con se energia attaccando con forza il ferro e segnando in penetrazione. Sebbene i tiri presi siano stati ottimamente costruiti e messi a referto, nel primo quarto i nero-verdi peccano un po’ sul lato difensivo. Valle Agno, infatti, arriva molto spesso sotto canestro, e anche sbagliando la conclusione, ottiene sempre seconde chances con rimbalzi offensivi mal concessi da Padova. A chiudere in bellezza i primi 10 minuti ci pensano Cutrone, da sotto, e ancora una volta il già citato Bordin (on-fire nel primo quarto con 14 punti) mettendo a segno due liberi, un tiro da due e un’altra tripla. Con un inizio offensivamente sfavillante (26 punti realizzati), messo in ombra però dai 18 punti subiti, la Virtus arriva alla prima pausa con 8 punti di scarto.
Nel secondo periodo, sistemato l’approccio in difesa, la formazione padovana limita maggiormente i locali. Sull’altra metà campo, il primo a smuovere la retina è Carraretto con un ottimo due su due ai liberi. Ad animare ulteriormente la squadra ci pensa Mosele; dopo quasi un mese di stop legato agli infortuni, il giocatore in maglia 23, appena entrato, mette a segno un tiro dalla media e due bombe in tre azioni consecutive. Trascinati dall’ottimo momento, poco dopo arrivano una penetrazione di Antonello e un’altra tripla firmata, questa volta, Osgnach. Se il primo quarto era stato “macchiato” dei 18 punti subiti, questa volta i nero-verdi hanno lasciato meno libertà d’espressione ai padroni di casa, arginandone le conclusioni e traendone maggiore fluidità in attacco. A chiudere la prima metà di gara su questa scia positiva ci pensano ancora una volta Mosele dalla media, Cutrone con due su due in lunetta e Zampieri in penetrazione. Al rientro negli spogliatoi il tabellone dice 31-47 per gli ospiti.
TERZO E QUARTO QUARTO
Alla ripresa, Valle Agno fa subito intendere che la partita è tutt’altro che finita. Nei primi minuti del terzo quarto, infatti, i vicentini piazzano un parziale che li riporta immediatamente in carreggiata. Grazie a buone conclusioni da due, gestite con forse un po’ troppa leggerezza difensivamente dalla Virtus, e alla zona difensiva gli avversari entrano subito in ritmo, trovando sicurezza ed esaltandosi. Tutto ciò, viceversa, induce il contrario alle fila nero-verdi, che faticano a trovare punti e conclusioni dall’altra parte. Dopo due triple di fila, una da distanza considerevole, che avvicinano i locali a sole 3 lunghezze di scarto, Coach Zago è costretto a chiamare time-out. Al rientro in campo, finalmente, si sblocca la situazione e Zamuner mette prontamente due punti da sotto a cui segue un tiro libero di Cutrone poco dopo. Ritrovata nuovamente la solidità in difesa la formazione padovana riesce a concedere meno ai padroni di casa, forzandoli conclusioni affrettate e chiudendo bene le linee di passaggio. Ormai di nuovo in partita, però, gli avversari infilano lo stesso altri canestri , riuscendo ad approfittare anche dei viaggi in lunetta. A restituire ossigeno, sul finire del quarto, ci pensano in serie Bordin, Cutrone e Antonello, muovendosi bene in transizione e attaccando il ferro per facili canestri da due. L’ultimo guizzo, prima dell’ultimo periodo, ce l’ha Zampieri, che con altri due punti porta la Virtus avanti di 6, nonostante il parziale del quarto dica 21-11 per Valle Agno.
L’atto finale di gara diventa senza attesa punto a punto. La difesa a zona dei padroni di casa, iniziata presto nel secondo tempo e mantenuta fino alla sirena finale, rallenta molto il ritmo di gioco andando contro le caratteristiche della formazione virtussina, che fatica a spingere in contropiede. Valle Agno si riporta subito sotto, riuscendo anche a toccare il pareggio, ma la Virtus risponde colpo su colpo e riesce sempre a tenere la testa avanti. Molto bene il solito Bordin, che, grazie a un ottimo giro palla, infila una tripla che carica la squadra. Da citare l’ottima presenza sotto le planche di Coccolo, anche lui reduce da un lungo periodo di stop, che pesca un ottimo due sue due in lunetta seguito poco dopo da un tiro da due. Nonostante ciò Valle Agno si tiene sempre a distanza di uno, massimo due, possessi, mettendo a segno bei canestri e servendosi di ogni distrazione difensiva padovana. La partita sembra prendere una svolta dopo due triple consecutive firmate dai caldissimi Mosele e Bordin (per loro prova da rispettivamente 14 e 22 punti), ma ancora una volta i vicentini non mollano, rispondendo con 5 punti di fila. A sigillare definitivamente la gara, dopo interi minuti al cardiopalma ci pensano Cutrone con un canestro da sotto (per lui prova a tuttotondo da 9 punti e ben 28 di valutazione) e Antonello con due and-one consecutivi completati entrambi dal libero aggiuntivo. Con pochi secondi sul cronometro Valle Agno riuscirà ad avvicinarsi nuovamente sul -3, ma il tiro libero finale di Mosele decreta la fine del match per 76-80 Virtus.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 20/12, alle 21.30, quando al Palarubano arriveranno i ragazzi di Piombino Dese. Un match fondamentale per arrivare alla pausa natalizia in striscia positiva e rimanere ai piani alti della classifica, in attesa poi di riprendere a gennaio al pieno delle forze.
VALLE AGNO 76 – VIRTUS BASKET PADOVA 80
Parziali: 18-26; 13-21 (31-47); 21-11 (52-58); 24-22 (76-80)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Antonello 10; Bordin 22; Cutrone 9; Zampieri 9; Ragazzo 2; Osgnach 6; Coccolo 4; Mosele 14; Carraretto 2; Zamuner 2