Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Seconda pesante sconfitta di fila per il Pigi Team

Padova, 12.12.2024 – Dopo l’insoddisfacente prestazione della settimana precedente tra le mura del PalaModigliani, i ragazzi di Coach Carpanese vanno ad affrontare in casa il Basket Riviera, squadra al momento seconda classificata nella prima fase del Girone E.

PRIMO TEMPO

Il primo quarto preannuncia, sulla carta, una partita combattuta. Entrambe le squadre utilizzano i contropiedi per guadagnare punti sul tabellone, sfruttando inoltre i viaggi alla lunetta del tiro libero. Il Pigi Team, anche se con un leggero distacco, é presente sia in attacco che in difesa.

Purtroppo non si può dire la stessa cosa del secondo quarto, inizio vero e proprio del declino che porterá i biancoblu ad una pesante sconfitta. Errori nel portare la palla oltre la propria metá campo alla prima pressione difensiva degli avversari, mancanza di organizzazione e comunicazione sia in attacco che in difesa, prevalenza di conclusioni individuali (sbagliate), debolezza nel resistere alle provocazioni degli avversari. Tutti questi fattori, aggiunti alla precisione chirurgica dei ragazzi di Basket Riviera e alla loro fluiditá di gioco in campo, si traducono in un parziale di 6 a 20 per gli avversari, con il punteggio di fine primo tempo che recita 23-43 per gli ospiti.

 

SECONDO TEMPO

Volenterosi di svoltare la partita, i ragazzi del Pigi Team tentano di riorganizzarsi per provare un recupero. Con i rimbalzi di Toma e la rapidità di Spinella il ritmo in attacco aumenta, tornando ai livelli del primo quarto, ma é la difesa a fare acqua da tutte le parti. Nonostante i tentativi di zona il Riviera trova comunque il modo di segnare attraverso un’ottima circolazione di palla e conclusioni in contropiede, aspetto che di solito fa parte del nostro arsenale offensivo. Scivoliamo fino al -30, recuperando solo qualcosina negli ultimi minuti del quarto quarto.

Spetterá ora alle decisioni tattiche di Coach Carpanese e alla voglia e all’impegno dei ragazzi cercare di svoltare questa prima metá di campionato non all’altezza del nostro pieno potenziale. La prossima partita é a più di un mese di distanza, data la pausa natalizia, ed é quindi il momento giusto per lavorare in allenamento a tutti quegli aspetti che necessitano una revisione di squadra.

Mai mollare ragazzi, il campionato é lungo e abbiamo ancora tante possibilità di riprendere in mano la situazione!

PIGI TEAM – BASKET RIVIERA

Parziali: 17-23; 6-20 (23-43); 17-19 (40-62); 18-24 (59-86)

Toma 11, Spinella 11, Vallerotonda L. 9, Masiero 7, Annunziata 6, Guisado 5, Menegazzo 3, Pomes 2, Baratin 2, Barison 2, Ninni 0, Turetta 0, Scatena 0.