Rubano, 20.12.2024 – Ottima prestazione quella dei ragazzi di Coach Zago, che nel match valido per la 12ᵃ giornata del girone d’andata portano a casa gli ultimi due punti del 2024 imponendosi con personalità sulla formazione della Nuova Pall. Dese con ben 40 lunghezze di scarto. In vantaggio per tutta la durata della gara, la Virtus esprime un ottimo gioco di squadra, difendendo con estrema attenzione e trovando eccellenti conclusioni in attacco, chiudendo i giochi, di fatto, con diversi minuti ancora rimanenti sul cronometro.
A seguito della sconfitta di San Giuseppe contro Camposampiero per 67-76 i nero-verdi salgono così al secondo posto in classifica, isolati a quota 18 punti. Con Vigodarzere sempre in prima posizione (22 punti) il podio è infine completato dalla già citata San Giuseppe assieme a Cittadella e Isola Vicentina (tutte a pari merito con 16 punti).
PRIMO E SECONDO QUARTO
Già dal salto a due i padroni di casa iniziano a spingere sull’acceleratore. A smuovere per primo il punteggio si occupa Zamuner, il quale mette a segno un 1/2 ai liberi dopo un ottimo giro palla che costringe gli ospiti a commettere fallo. Ma questo è solo l’inizio, con gli avversari alla ricerca di mettere in moto il loro lungo spalle a canestro, Coccolo effettua due ottime difese consecutive, impedendone la facile ricezione e costringendolo a tiri difficili. Dai conseguenti rimbalzi difensivi nascono buone transizioni, dove la Virtus può esprimere al meglio il suo gioco. Questa fluidità premia lo stesso Coccolo, che manda a bersaglio altri due canestri di fila, uno dopo un ottimo rimbalzo offensivo e l’altro muovendosi bene sulla penetrazione di Antonello, che lo serve perfettamente all’arrivo della copertura. Continuando a difendere in maniera attenta, i padovani inducono Piombino a diverse altre conclusioni affrettate, chiudendo bene le linee di passaggio e recuperando numerosi palloni. Ad accrescere ulteriormente il parziale entra in scena Ragazzo: dopo un viaggio perfetto dalla lunetta, il giocatore in maglia 12 mette a referto altri due punti attaccando forte il ferro per un appoggio facile al tabellone. Il primo punto ospite arriva dalla linea della carità, dopo più di cinque minuti. Subendo la forte intensità difensiva nero-verde gli avversari riescono ad ottenere un buon fallo su tiro, di cui però convertono un solo libero. A continuare l’ottima prestazione arrivano presto altri canestri firmati rispettivamente Zampieri, che infiamma la retina con la prima bomba della gara, Mosele, che entrando dalla panchina non perde tempo facendo subito 2/2 dalla lunetta, e il già citato Ragazzo, che porta a casa altri quattro punti punendo i varchi lasciati dagli ospiti in difesa. Verso fine quarto, una Piombino alla ricerca del primo canestro dal campo, trova finalmente un’ottima conclusione da sotto, approfittando di una distrazione padovana. Poco dopo arriva anche un bel canestro dalla media, ma la Virtus argina prontamente grazie a Mascoli e Bordin, entrambi in arrivo dalla panchina , che vanno a referto rispettivamente con un bel canestro da sotto girando sul perno e con due liberi. Gli ospiti riescono ad insaccare altri due punti, ma alla fine dei primi 10 minuti il tabellone dice 22-7 per i locali, grazie ad un ottimo lavoro su entrambe le metà campo.
Il secondo periodo comincia col botto. Appena ripreso il gioco Mosele si prende la scena mettendo a segno due triple di fila, che danno subito un +6 di parziale alla Virtus e caricano la squadra. A questo punto agli avversari non rimane altro che provare a difendere a zona, per cercare di rallentare il ritmo. La formazione nero-verde, però, non si lascia sorprendere, occupando gli spazi con il giusto timing, e presto arrivano due punti di Sirimarco ben pescato da Cutrone sotto canestro. L’attacco alla zona, tuttavia, scombussola un po’ i rientri difensivi e Piombino riesce così a trovare un appoggio facile in contropiede. Nell’azione successiva la Virtus è brava a punire nuovamente gli ospiti con un’esecuzione da manuale: Cutrone, in veste di perno offensivo, effettua un no-look che arriva perfettamente in mano a Sirimarco, intento a tagliare sulla linea di fondo, il quale, richiamata a sé la difesa, è bravo a riaprire immediatamente per Bordin che infila una bomba senza pensarci due volte. La presenza di sempre più azioni statiche permette comunque agli ospiti di raggiungere il loro intento, quello di rallentare il gioco. Agevolata dal nuovo ritmo, Piombino riesce a sfruttare meglio le sue fisicità, concludendo bene da sotto e guadagnando viaggi in lunetta. A rispondere senza indugio provvedono Antonello e Bordin, il primo mettendo a segno due canestri di fila in penetrazione e in palleggio arresto e tiro dalla media, il secondo con due punti da fuori area. Con la difesa a zona degli avversari sempre presente, arriva poco dopo un’altra tripla, questa volta a nome Zamuner, dopo l’ennesima azione di squadra ben eseguita. A macchiare l’ottimo quarto giocato fino a quel punto, verso la fine arrivano purtroppo due disattenzioni difensive in aggiunta a quella iniziale, dovute a mancanza di comunicazione, che vedono gli avversari segnare in contropiede senza alcun marcatore a seguirli. Nell’intermezzo, per fortuna, arriva un altro canestro ad opera di Cutrone che, fintando il tiro, fa saltare l’avversario per poi incrociare sul perno e appoggiarne due in tranquillità. Nonostante gli errori degli ultimi minuti, che portano Piombino a segnare il doppio dei punti rispetto al quarto precedente (14), la Virtus può rientrare negli spogliatoi con un soddisfacente +25 (46-21).
TERZO E QUARTO QUARTO
Il terzo quarto è quello dove la formazione di Coach Zago segna meno, ciò nonostante in attacco fa vedere lo stesso ottime cose, muovendosi bene contro la costante zona, e, soprattutto, in difesa non molla la morsa, limitando Piombino a solo 7 punti segnati. Alla ripresa i primi a trovare il fondo della retina sono gli ospiti, che, facendo circolare bene la palla, arrivano sotto canestro a depositarne due. A replicare dall’altra parte Zampieri infila la sua seconda tripla della serata. I minuti seguenti appartengono tutti a Ragazzo, che con energia porta a casa 6 punti di fila arrivando al ferro due volte e completando un 2/2 a gioco fermo. Come nei periodi precedenti, la facilità con cui la Virtus si esprime in attacco deriva per la maggior parte dalla sempre intensa difesa a cui Piombino viene sottoposta azione dopo azione. Gli ultimi canestri ospiti del quarto saranno un bel and-one con libero aggiuntivo a segno e un tiro da due. A concludere in bellezza il quarto arrivano un canestro spettacolare di Zampieri in acrobazia e due tiri dalla media di Bordin seguiti infine da un 1/2 ai liberi di Cutrone.
Nell’ultimo atto di gara gli attacchi la fanno da padroni. Ormai raggiunto uno svantaggio di 34 lunghezze Piombino sembra non crederci più, tardando a tornare in difesa e lasciando sempre più libertà ai nero-verdi. Di conseguenza anche la Virtus si concede un notevole calo dell’energia, consentendo agli ospiti di arrivare con facilita a canestro più e più volte. In totale fiducia arrivano numerosi punti firmati Antonello e Bordin, sempre letali dalla media e al ferro. Anche Mascoli si ritaglia il suo bottino, arrivando a mettere 7 punti nel solo ultimo quarto (di cui una tripla). A posare la ciliegina sulla torta ci pensa Sirimarco con un altro tiro a bersaglio da oltre l’arco per chiudere definitivamente i conti.
Con davanti la pausa festiva, la DR2 guidata da Coach Zago può ritenersi positiva di quanto fatto finora. Malgrado un brutto periodo ricco di infortuni e culminato con due sconfitte in fila, il gruppo è stato capace di risollevarsi e trovare tre vittorie consecutive per chiudere in bellezza l’anno. Il prossimo appuntamento sarà dopo le feste, giovedì 9 Gennaio fuori casa, contro la Fortitudo Vedelago, ci sarà tempo per riposarsi e prepararsi in vista della ripresa del campionato.
VIRTUS BASKET PADOVA 88 – NUOVA PALL. DESE 48
Parziali: 22-7; 24-14 (46-21); 16-7 (62-28); 26-20 (88-48)
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Sirimarco 5; Antonello 14; Bordin 17; Cutrone 3; Zampieri 8; Ragazzo 14; Coccolo 4; Mascoli 9; Mosele 10; Zamuner 4