Rubano 18.01.2025 – Terminata la bellissima esperienza del torneo Malaguti, il gruppo under 17 Eccellenza ha iniziato la seconda fase del campionato di categoria. La sconfitta rimediata all’ultima giornata di campionato ha condannato la squadra di coach Garon a doversi accontentare di competere nel girone Argento. Comprendere la logica del format e della composizione del girone appare complesso quanto dover studiare la teoria delle stringhe scritta in latino e l’amara sconfitta contro un avversario bravo, soprattutto in campo ma anche scaltro ad innervosire la squadra neroverde ben prima della palla a due, rendono ancor più difficile da digerire il verdetto finale.
La parola d’ordine è quindi RIPARTIRE, guardando al futuro imparando dal passato per non commettere gli stessi errori.
VICENZA-VIRTUS PADOVA 47-85
La prima partita della seconda fase vede i neroverdi impegnati sul campo di Vicenza. Il primo quarto vede i virtussini faticare ad imporre il proprio ritmo, con troppe disattenzioni in difesa che portano i biancorossi a rimanere incollati nel punteggio. Nel secondo quarto i ragazzi trovano la giusta intensità e piazzano un break di 26 a 9 che segna la partita. Nel secondo quarto i ragazzi continuano a trovare facilmente la via del canestro ampliando il divario fino al +38 finale.
VIRTUS PADOVA- PETRARCA 72-64
Quale occasione se non il derby per inaugurare il restyling del Pala Rubano? Ad avere questo onore sono proprio gli u17 che forti delle due ampie vittorie nella prima fase partono con i favori del pronostico. Il primo quarto sembra confermare il recente passato con i neroverdi che partono bene piazzando subito un parziale di 28-14. Già a partire dal secondo quarto, però, il ritmo dei nostri ragazzi cala sensibilmente con i neroverdi che non riescono a trovare con continuità la via del canestro anche per merito degli adeguamenti difensivi degli avversari. I parziali del secondo e terzo quarto risultano di sostanziale pareggio (+3 complessivo per i nostri) mentre nell’ultimo quarto gli avversari riescono a piazzare un minibreak che inchioda il punteggio finale sul +8 per la Virtus.
Prossimo incontro fissato per sabato 25/01 contro Conegliano sempre nella tana di Rubano.