Giugno… scuole finite…
si dia inizio alle vacanze estive!
Ma Virtus Basket Padova non va mai in vacanza. Gli allenamenti, i giochi, i tornei continuano: è tempo di Camp e Tornei!
Con la chiusura delle scuole, si aprono i camp, dai più vicini in Padova Città, ai più lontani sparsi per tutto lo stivale.
Cerchiamo allora di conoscere meglio dove andranno i ragazzi neroverdi quest’anno, dove porteranno la loro allegria e voglia di divertirsi unita alla loro passione per la palla a spicchi.
Dal 16 al 19 Giugno aprono le danze un gruppo misto di ragazzini dei gruppi Esordienti 2004 di Virtus Tadi e Virtus Rubano che, sotto la guida di coach Fabio Rampazzo, parteciperanno al TORNEO LEONCINO. La manifestazione vede la partecipazione di 8 squadre divise in due gironi, bianco e azzurro, che si scontreranno nei primi giorni rispettivamente presso il Centro Sportivo Comunale e il Centro Sportivo Green Garden entrambi a Mestre. I nostri ragazzi sono iscritti nel girone azzurro insieme a B.C. Mestre, Cernusco MI, Basket Riviera.
Prima partita giovedì 14 Giugno ore 18:00 contro il Cernusco, per proseguire il giorno dopo contro le altre due squadre avversarie del girone. Semifinali sabato; finali domenica per tutti i partecipanti, dall’ottava alla prima posizione, a partire dalla mattina fino alle 17:00 quando scatterà la palla a due per designare il vincitore del Torneo.
Mentre il Torneo Leoncino dà il via alle semifinali, da sabato 18 a quello successivo, 25 giugno, è il turno degli Aquilotti 2005 che scenderanno fino a Matera per partecipare alla XXIV edizione di “MINIBASKET IN PIAZZA”.
Per la Virtus, che sarà presente con una squadra di 12 ragazzini del Pool Virtus dei coach Monica Lucchetti e Luciano Orano, è la prima presenza a questa bellissima manifestazione che vede arrivare nel capoluogo della Basilicata ben 60 squadre da ogni parte d’Italia, d’Europa ed anche del mondo come Nigeria e Colombia.
Minibasket in Piazza è la festa di una città che si lascia coinvolgere e trasportare sull’onda dell’entusiasmo dei più piccoli, è la festa dei colori e delle emozioni. Da oltre vent’anni è occasione per fare festa con lo sport. Ma è anche preziosa opportunità per confermare principi essenziali e civili che solo lo sport riesce a trasferire nei più piccoli. Minibasket in Piazza è la festa dello sport e dell’amicizia, a prescindere dal paese di provenienza, dalla religione, dalla lingua.
“Un pullman – racconta l’istruttrice Monica Lucchetti – partirà da Matera e raccoglierà strada facendo le squadre e noi saremo con loro. Il torneo si svolgerà in più gironi e le partite si disputeranno in diverse città. Noi saremo a Cassano delle Murge e alloggeremo presso l’Agriturismo “Tenuta Battista” . Tutte le finali, dal 1° al 60° posto, saranno giocate in piazza a Matera.”
Il tempo della palla a spicchi non è ancora finito per gli Aquilotti 2005 del Pool Virtus.
Dal 28 Giugno al 2 Luglio, saranno presenti alla X Edizione del Torneo “MUGGIA ESTATE”. Tre le squadre presenti: la prima interamente formata da atleti Virtus 2005, una seconda composta da Aquilotti 2006 Virtus Duomo/ Orfeo ed infine una terza composta da Virtus Sarmeola/Rubano e Saccolongo. Virtus è alla sua seconda partecipazione a questo torneo dove ha partecipato anche l’anno scorso con una sola squadra e da subito ha lasciato la sua firma arrivando seconda.
E’ un torneo all’insegna del divertimento, dove mare, sole, giochi e palla a spicchi si rincorrono tutta la giornata; lo stesso campo da basket viene allestito in riva al mare, nel “Bagno San Rocco”. E di notte si dorme tutti assieme nelle aule scolastiche, su materassini e sacchi a pelo, per un’esperienza indimenticabile!!
E per concludere…
Dal 19 al 24 Luglio gli esordienti anno 2004 sono attesi a Roseto degli Abruzzi per la XIV edizione del Torneo “REMO MAGGETTI”.
13 ragazzi provenienti dai gruppi di via Tadi di coach Luciano Orano e di Rubano di coach Fabio Rampazzo, scenderanno a difendere i colori neroverdi e a dar vita ad un torneo in cui la parola d’ordine è “pallacanestro e mare”, due partite al giorno e tanto tanto mare! Tra i 13 ragazzini Virtus, menzione d’onore a Chiara che, unica ragazzina tra tanti ragazzi, ha accettato di partecipare al torneo ma, come mi ha detto coach Luciano Orano che li accompagnerà nella trasferta – “E’ un maschiaccio, se la sa cavare!!”
“Sarà un bel torneo. Roseto è la patria del basket, ogni 100 metri c’è un canestro!”
Ma sarà soprattutto tanto tanto divertimento, gioco e sport in compagnia dei propri compagni di squadra e amici provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo uniti da un’unica passione: la pallacanestro!
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!