(Il Mattino)
Oggi a Caprile la prima amichevole contro la Reyer. Grande entusiasmo al raduno: «Qui ci sono persone validissime»
Oggi la Virtus Padova sale a Caprile nel Bellunese per la prima partita della stagione. Mentre è atteso a breve il pass dalla Reyer Venezia per l’arrivo a Padova del campioncino Federico Miaschi, stasera (ore 20) dopo una settimana di allenamenti suddivisi tra gli impianti sportivi del Cus e il palazzetto di Rubano, i ragazzi di Daniele Rubini sfidano in un test di lusso proprio gli orogranata campioni d’Italia.

Intanto è rientrato alla base Alvise Vergani, tecnico reduce da una lunga esperienza al Riviera, chiamato a guidare l’Under 13 Gold della Virtus. Sulla validità del progetto Virtus si sono espressi anche i rappresentanti della federbasket veneta Marcello Crosara e Lamberto Morello, così come l’ex vicepresidente neroverde “Gegè” Papa. Per il terzo campionato consecutivo di Serie B, si parte però a fari a spenti. Il debutto avverrà sabato 30 settembre, ore 20.30, a Palermo (non a Bergamo, ammesso in A/2).

Dopo l’amichevole con la Reyer, la Virtus rimarrà in quota spostandosi a Piancavallo per un camp congiunto con i gruppi giovanili, in programma da martedì a giovedì prossimo. Saltato il test con Forlì di giovedì 31, i neroverdi saranno impegnati il 5 settembre a Limena contro San Vendemiano, l’8 settembre a Vigonza con Mestre, il 13 a Mestre, il 16-17 per un torneo a Vicenza contro i padroni di casa biancorossi, Cento e Reggio Emilia e infine il 20 a Rubano con Oderzo.
Il roster. Stefano Calzavara, Jean Carlos Canelo, Enrico Crosato, Marco Lazzaro, Claudio Nobile, Andrea Piazza, Federico Schiavon.
Aggregati alla prima squadra gli Under: Beniamino Basso, Federico Buia, Ursel Kingway, Niccolò Pellicano, Alessandro Roverato, Alessandro Tognon, Christian Verzotto, Enrico Visentin.
Allenatori: Daniele Rubini, Adriano Primon, Riccardo De Nicolao.