Si è concluso con la finale tra MiniOlimpia Milano e Virtus Padova il torneo giunto alla sua XVIII edizione. Presenti alle premiazioni Diego Bonavina e Alberto Rampado assessori allo sport dei comuni di Padova e di Rubano.
Un grandissimo successo, una festa per tutto il movimento del minibasket, con 16 squadre partecipanti, 4 impianti utilizzati e tanti spettatori a seguire le appassionanti partite che hanno costretto i bambini ad un vero e proprio tour de force sportivo. Tra le squadre partecipanti le consorziate del Tutti per Padova: Beavers Monselice, BUV Vigonza, Cangurino Roncaglia, CMB Orfeo e Virtus Padova. Oltre a queste le milanesi Olimpia e Sangiorgese, l’emiliana Cento, le venete San Bonifacio, Altavilla, Bassano, Marostica, Vigodarzare, Riviera, Mestre e Oderzo.
Il Torneo istituito in onore dell’indimenticabile segretario virtussino Marcello Osti è giunto alla sua 18 esima edizione ed è ormai un classico del minibasket nazionale tanto da meritarsi il patrocinio sia dal Comune di Rubano che dal Comune di Padova.
Un plauso agli organizzatori capeggiati da Elena Sessi che ha saputo coinvolgere l’intero staff della Virtus Padova, dal responsabile del settore giovanile Alberto Franceschini agli istruttori e gli allenatori.
Nel corso delle premiazioni, svolte alla presenza del presidente virtussino Bernardi, hanno manifestato la soddisfazione per la continuità di questo importante manifestazione giovanile gli assessori Rampado (Rubano) e Bonavina (Padova), il presidente della FIP Provinciale Flavio Camporese e Lamberto Morello in rappresentanza della FIP regionale.
Al termine dei discorsi delle autorità quattro giocatori delle prime squadre virtussine hanno distribuito i premi ai partecipanti: Chiara Moscardo della squadra di Baskin, Fede Schiavon, Stefano Calzavara e Federico Buia della serie B.
Il Trofeo è tornato a Milano visto che i giovanissimi del Mini Olimpia hanno bissato il risultato dell’edizione precedente superando nella finalissima i padroni di casa della Virtus di Luciano Orano. Terzi i Gladiatori di Oderzo sul Minibasket Riviera.
Il premio di miglior mini giocatore è stato assegnato a Samuele Boni dei Gladiatori di Oderzo.
Ad arbitrare gli incontri oltre ai giocatori del settore giovanile virtussino i miniarbitri federali seguiti dal formatore provinciale Michele Previatello.
Queste le squadre parteciapanti: Mini Olimpia Milano, Virtus Padova, Gladiatori Oderzo, Benedetto 1964 Cento, CMB Marostica, MBA Bassano, Minibasket San Bonifacio, Minibasket Mestre, Minibasket Sangiorgese Milano, Basket Riviera, Altavilla Vicentina, Minibasket Vigodarzare, CMB Orfeo, Beavers Monselice, BUV Vigonza, Cangurino Roncaglia.
Appuntamento alla prossima edizione per la quale Elena Sessi ha già cominciato a lavorare.