C’era solo da vincere e da ribaltare la differenza punti; così facendo, ci sarebbe stato l’aggancio ed il sorpasso sulla squadra trevigiana al terzo posto, valevole per la fase finale a quattro squadre.
La Virtus si presenta a questo incontro decisivo con alcuni deficit: assenti Martino Gasparri e Riccardo Punis, i due “senior” della squadra, e Riccardo Visone, costretto a casa da un infortunio dell’ultimo minuto.
Sin dalle prime battute la partita si ripropone assolutamente identica alla partita del girone di andata: gioco lento da entrambe le parti, poche idee offensive ed una marea di canestri sbagliati che costringe il tabellone luminoso ad assomigliare a quello di una partita di calcio. Mettendoci cuore e tante gambe, i Neroverdi riescono nei primi minuti di gioco ad alzare tantissimo la pressione difensiva, incatenando il tabellino avversario a 0 per la prima metà del quarto. Nei minuti successivi il naturalizzato ponzanino Esposito (scuola Benetton Treviso) si inventa dei canestri di puro talento ricucendo lo svantaggio e chiudendo il quarto 11-6 per la Virtus.
Il secondo quarto parte e si conclude sulla falsa riga del primo: partita noiosa, priva di ritmo e poco spettacolare. Ancora una volta però la difesa virtussina è pressoché impeccabile – forse troppi i rimbalzi concessi in attacco – che mantiene gli avversari a debita distanza. Si chiude il quarto sul 21-26
Nel terzo quarto, famoso per le defaillance offensive e difensive virtussine, i ragazzi di coach (Cadorin) sembrano rinverditi dalla pausa lunga e si apprestano a metter in difficoltà la squadra patavina. Il mattatore avversario è il numero 17 Bordignon, che nel solo terzo quarto mette a referto ben 14 punti: un vero incubo per la difesa Neroverde. La partita rimane però molto lenta e prevedibile, con un canestri che sembrano essere maledetti (tranne per il sopracitato Bordignon).
I Ponzanini richiudono lo svantaggio portandosi sul meno due (parziale 21-18)
L’ultimo quarto si appresta ad essere molto difficile per la squadra ospite che perde il suo lungo Ursel Kingway per problemi di falli: 4 all’inizio dell’ultimo quarto. I primi minuti sono un vero e proprio flipper da una parte all’altra del campo che costringe le due squadre ad una parità costretta: prima sul 44 pari, e poi sul 50 pari. Coach Garon chiama minuto per scuotere i suoi e ci riesce: la grande difesae del play Tognon e le triple in transizione della guardia Verzotto riportano sul +8 la squadra Virtussina, che sembra in procinto di chiudere così la partita. Però l’orgoglio ponzanino viene fuori e, dopo il time-out casalingo, il numero 9 Ciferni rimette in piedi la partita con due triple consecutive, gasando il pubblico trevigiano – formato dalla ragazze ponzanine della prima squadra femminile di pallacanestro militante in serie B – che tenta un timido risveglio dal torpore causato dalla partita. La reazione Neroverde non si fa attendere e, con l’ottima gestione di palle e con un canestro spettacolare dell’ala Meneghin, si riportano sul +6 che assicura la vittoria. Si chiude la partita sul 56-62
Buona vittoria per i ragazzi dell’under 20 che agganciano il terzo posto e suonano la carica per andare a giocare le Final Four.
SEMPRE FORZA VIRTUS!!
All. CADORIN
All. GARON Ass. TURI