Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

A Oderzo vince la Virtus: ecco la “prima” dei neroverdi in trasferta

I ragazzi di Coach De Nicolao espugnano il PalaOpitergium (53-59) con una grande prova difensiva e un finale di partita in crescendo

Oderzo (TV), 20.11.2024 –  Nel turno infrasettimanale la Virtus Padova può finalmente festeggiare il primo successo stagionale in trasferta, espugnando il finora inviolato campo di Oderzo (53-59). Con questa vittoria i neroverdi di Coach De Nicolao salgono a quota dieci punti e si proiettano verso la parte nobile della classifica in attesa dell’ultimo match del girone di andata, domenica a Rubano contro Trieste alle ore 18.

 

La Virtus inizia il match di Oderzo con il giusto piglio (2-15) in un primo quarto che vedrà i neroverdi chiudere avanti (11-18) nonostante i problemi di falli con Greve e Marchet subito gravati di due penalità. I padroni di casa si prendono l’inerzia del gioco nei secondi dieci di gioco, costringendo i neroverdi a chiudere sotto all’intervallo (32-30). I ragazzi di Coach De Nicolao hanno il merito di rimanere sempre con la testa nel match e colpire con le giocate di Capitan Bianconi (top scorer a quota 15) e i graffi in penetrazione di Biancotto, oltre le triple di Marchet e Fasolo tra primo e secondo quarto.

 

La differenza i neroverdi la fanno in difesa dove, scendendo in campo con la giusta energia per tutta la partita, costringono gli avversari a basse percentuali (43% da due e 8%, frutto di un eloquente 2/25, da oltre l’arco). In attacco la Virtus viene sospinta dall’apporto dei giovani Marchet e Fasolo, autore di un’ottima prova in cabina di regia servendo assist al bacio e gestendo la manovra offensiva con ordine.

 

Nella ripresa, in un terzo quarto avaro di punti, Biancotto e Vanin si rispondono colpo su colpo ma sulla sirena del trentesimo è la Virtus a chiudere avanti, con le triple firmate Bianconi e Borsetto intervallate dal pregevole canestro in backdoor finalizzato da Fasolo che riconsegnano il minimo vantaggio ai padovani (43-44). In avvio di ultima frazione Oderzo prova a riprendersi l’inerzia, senza però riuscire a scrollarsi di dosso una coriacea Virtus che resta sempre incollata entro le tre lunghezze, marcando poi la parità con la seconda bomba personale di Andrea Casella.

 

In un palpitante finale la Virtus ritrova il vantaggio con Bianconi, per poi allungare con Reidar Greve che sarà protagonista della giocata decisiva in difesa e del seguente coast to coast finalizzato con il canestro, il fallo e il libero supplementare che, di fatto, chiudono i giochi. I neroverdi stringono ancora le maglie in difesa e blindano un successo tanto atteso quanto meritato per il 53-59 finale.

 

La voce del Coach 

“Oggi una vittoria davvero fondamentale per la classifica e che ci ha permesso di sbloccarci finalmente anche in trasferta, peraltro su un campo difficile e contro una buona squadra che finora non aveva mai perso in casa. Dopo un buon inizio, nella fase centrale siamo andati sotto nel punteggio ma poi siamo stati capaci di girare la partita e l’inerzia a nostro favore nel finale con una serie di ottime difese che ci hanno consegnato la vittoria.” – ha commentato a fine partita il Coach neroverde, Riccardo De Nicolao “Dobbiamo crescere e migliorare ancora molto perché possiamo e dobbiamo fare molto di più. Ora vogliamo fare un’ottima prestazione domenica in casa con Trieste per chiudere in crescendo questo girone di andata e arrivare al giro di boa con un bilancio in positivo.”. 

 

La cronaca della partita Oderzo Basket – Virtus Padova 

PRIMO QUARTO

Oderzo firma i primi punti dalla lunetta con Lombardo e la Virtus impatta con Biancotto dopo i primi 2’.  Dalla linea della carità Capitan Bianconi porta i neroverdi che allungano con la bomba di Isacco Marchet (2-7), lanciato in quintetto da Coach De Nicolao. Il secondo fallo personale di Greve lo costringe in panca ma Bianconi in coast to coast mette in cascina altri due punti per la Virtus a 5’ 30’’ dalla prima sirena. Marchet si deve accomodare con due penalità ma dall’altra parte anche Federico Fasolo si iscrive a referto con un canestro pesante (2-12) e obbliga gli opitergini al primo time-out con 4’ da giocare nel primo quarto. Oderzo non si sblocca e la Virtus colpisce da oltre l’arco con Andrea Casella, prima che i padroni di casa ritrovino la via del canestro in penetrazione (4-15). Spedito in lunetta, Marco Lusvarghi fa uno su due, e Reimundo prova a riavvicinare i trevigiani che, nell’azione seguente, fanno 9-16 con la tripla di Pierucci. Marco Borsetto lotta nel pitturato e fattura due punti preziosi per la Virtus che, dopo una penetrazione vincente di Oderzo, chiude un buon primo quarto avanti di sette lunghezze (11-18).

 

SECONDO QUARTO

I padroni di casa aprono il secondo quarto con due liberi, subito pareggiati da una bella penetrazione di Marco Lusvarghi (13-20). Oderzo firma il break di 4-0 che consiglia la panchina neroverde a spendere il minuto di sospensione. Lusvarghi giganteggia in area ma la Calorflex ora è ufficialmente in partita e resta in scia a meno tre (19-22). Capitan Bianconi si guadagna e manda a bersaglio due liberi prima del 2+1 di Perin, sul terzo fallo personale di Fasolo. Il nuovo viaggio in lunetta di Bianconi frutta un punto ma una gran bomba di Marchet riporta a sei le lunghezze di distacco (22-28). A 3’ 40’’ dalla pausa lunga, il terzo fallo anche di Greve è una brutta tegola, con Oderzo che marca subito due liberi e la penetrazione del meno uno (26-28). I neroverdi in attacco non trovano punti e i liberi di Vanin pareggiano i conti, prima che i rubinetti in attacco si chiudano da ambo i lati. Gli ultimi 60’’ del primo tempo vengono inaugurati da una super penetrazione di Leonardo Biancotto e, dall’altra parte Pierucci risponde con un libero dei due a disposizione. Nel finale Biancotto non trova punti in lunetta e, nonostante una buona stoppata di Lusvarghi, Oderzo sorpasso con la tripla del 32-30.

 

TERZO QUARTO

Il primo minuto della ripresa non consegna punti alla storia del match, prima che Vanin riesca a rompere gli indugi (34-30). Sulla sirena dei 24’’ Leonardo Biancotto risponde per Padova, ma Vanin si ripete dall’altra parte per Oderzo. Biancotto fa subito meno due nel pitturato prima di un canestro di Alberti (38-34). La bomba di Capitan Bianconi riavvicina Padova e, dopo il terzo personale di Marchet, Reiumundo fa ancora più tre per i suoi (40-37). Andrea Casella trova una magia in penetrazione lungo la linea di fondo a 4’ dalla terza sirena e, dopo 2’ a retine inviolate, è ancora Reimundo a scriverne due. Un bel backdoor di Fasolo è premiato dall’assist di Biancotto e una tripla successiva di Borsetto riconsegna il vantaggio alla Virtus (42-44) a 60’’ dalla sirena. Il viaggio in lunetta di Vanin porta in dote un punto per i trevigiani, quello di Borsetto nessuno e il terzo quarto si chiude sul 43-44 per Padova.

 

QUARTO QUARTO

Minincleri apre gli ultimi 10’ con la penetrazione del 45-44, con la Virtus che non riesce a rispondere e Oderzo allunga con due liberi di Perin. L’appoggio di Marco Borsetto su bell’assist di Fasolo viene annullato da Reimundo a rimbalzo d’attacco, prima di una bella magia sul perno di Bianconi (49-48). A 6’ dal termine, sul contropiede uno contro zero di Perin, Coach De Nicolao richiama i suoi in panca. I neroverdi impattano a quota 51 con la bomba di Casella a quattro minuti dalla sirena e, dopo un errore dei trevigiani, Capitan Bianconi dalla lunetta fa uno su due. Dopo una buona difese un assist illuminante di Lusvarghi serve a Reidar Greve la palla del più tre (51-54) lasciando poco più di 2’ da giocare. Obbligatorio arriva il time-out per i trevigiani e, dopo un errore per parte, la penetrazione di Perin vale il meno uno a 60’’ dalla fine. In attacco la Virtus non concretizza ma Reidar Greve recupera palla, corre tutto il campo e, a 17’’ dal termine, firma la penetrazione, subendo il fallo e aggiungendo il libero del 53-57. A Oderzo viene fischiato un fallo in attacco con la squadra di casa che ricorre al fallo sistematico su Bianconi che non sbaglia e sigilla la prima vittoria in trasferta (53-59).

 

ODERZO BASKET  53 – VIRTUS PADOVA  59 

ODERZO BASKET

Reimundo 12; Perin 11; Pierucci 11; Vanin 7; Alberti 4; Minincleri 4; Bellato 2; Lombardo 2; Razzi; Spanic; Bei n.e.; Mutton n.e.

VIRTUS PADOVA

Bianconi 15 (2/6: 1/3); Casella 8 (1/4; 2/7): Biancotto 8 (4/6; 0/3); Borsetto 7 (2/2; 1/2); Marchet 6 (0/1; 2/4); Lusvarghi 5 (2/5); Fasolo 5 (1/3; 1/2); Greve 5 (2/2; 0/4); Camara; Padovani n.e.

 

Arbitri: Bortolotto e Gavagnin

Note:

Parziali: 11-18; 32-30 (21-12); 43-44 (11-14); 53-59 (10-15)

Tiri da due: 
Oderzo Basket 17/40
Virtus Padova 14/29

Tiri da tre:
Oderzo Basket 2/25
Virtus Padova 7/25

Tiri liberi:
Oderzo Basket 13/15
Virtus Padova 10/17

Rimbalzi:
Oderzo Basket 40
Virtus Padova 41

Assist:
Oderzo Basket 9
Virtus Padova 12