La Virtus fa squadra con ADMO
Giovedì prossimo 16 Febbraio alle ore 19:15 presso la palestra di via Rovigo a Rubano la Virtus incontra l’ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo
Gli atleti della Serie B della Virtus Broetto e i ragazzi delle squadre giovanili Under 18 e Under 16 sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione dell’ Associazione Donatori Midollo Osseo.
Abbiamo aderito senza esitazione all’invito a diventare promotori e testimonial di ADMO perchè oggi la donazione di midollo osseo è l’unico possibile rimedio contro alcune delle malattie più terribili (leucemie, thalassemie, tumori solidi).
Per poter effettuare il trapianto è necessaria un’elevata compatibilità genetica tra paziente e donatore; tale compatibilità è molto rara e si verifica nel 25% dei casi solo in ambito familiare. Tra non consanguinei la compatibilità si ha in 1 caso su 100.000 . Questo vuol dire che una persona in più può sul serio fare la differenza. Se ci fossero più donatori di midollo osseo, più persone in attesa di trapianto potrebbero trovare un donatore compatibile. Se, quindi, tutti sapessero quanto semplice sia salvare la vita a qualcuno, meno persone morirebbero aspettando la loro “persona-medicina”.
Giovedì 16 febbraio incontreremo un medico referente per il Registro dei donatori di Midollo Osseo e i volontari dell’ADMO di Padova, che ci spiegheranno COSA sia il Midollo Osseo, DOVE si trova, a cosa serva e COME si dona!
L’appuntamento, rivolto agli atleti in particolare, è aperto a tutti i genitori .
L’incontro avrà durata di mezz’ora e sarà a carattere esclusivamente informativo
Per diventare donatore bisogna avere tra I 18 ei 35 anni e chi deciderà in tal senso la Virtus organizzerà in una mattina di Sabato un appuntamento presso l’ospedale dei Colli per un semplice prelievo del sangue e la sottoscrizione della propria volontà a diventare donatore
Alle volte per salvare una vita basta poco.
Per ogni altra informazione:
ADMO Padova Onlus – www.admopadova.org
Tel. e Fax 049 8763284
email: admoeventi@gmail.com; admopadova@admo.it
numero verde 800 890 800
Via A. Guidi 48
35125 PADOVA
C.F. 92059670288
facebook: https://it-it.facebook.com/AdmoPadova (pagina ufficiale AdmoPadova)
twitter: https://twitter.com/admopd