I neroverdi, dopo una buona prima metà di partita, devono cedere il passo alla capolista
Montegrotto Terme, 19.11.2023 – Ad una buona Virtus non riesce l’impresa di frenare la corsa della capolista Ruvo di Puglia che vince 65-77 al Palaberta al termine di una gara in cui, comunque, i neroverdi di Coach De Nicolao hanno a lungo tenuto testa a quella che, giornata dopo giornata, si sta confermando la miglior squadra del Girone B.
Ruvo parte forte, facendo valere la propria fisicità sotto canestro e la precisione dei suoi tiratori da oltre l’arco, ma i neroverdi non si scompongono davanti alla capolista e, a cavallo tra primo e secondo quarto, trovano le chiavi per attaccare la coriacea difesa pugliese. Con i canestri di Molinaro e Ferrari la Virtus resta a contatto e, nella seconda frazione, impatta e mette la testa avanti grazie ad attacchi ordinati e alla buona prova di Federico Osellieri, chiudendo poi sotto di solo un punto all’intervallo (36-37). I pugliesi al rientro dagli spogliatoi provano ad azzannare subito la gara con i neroverdi che, nel terzo quarto, faticano in attacco e scivolano a meno tredici nonostante i cinque punti consecutivi di Scanzi (46-59). Negli ultimi 10’ la Virtus prova il tutto per tutto, guidata da Antelli e Ferrari (a referto con 13 e 16 punti) senza però riuscire mai a rientrare oltre il meno dieci con gli ospiti che blindano il risultato con le triple di Jackson e gestiscono comodamente cronometro e punteggio sino al termine (65-77).
Ora la Virtus sarà di nuovo in scena mercoledì sera alle 20.30, stavolta nella tana di Rubano, per il recupero del match con Lumezzane, in una gara fondamentale per tornare subito alla vittoria.
La voce del Coach
“Oggi avevamo davanti un avversario davvero tosto, una squadra che ha davvero tante opzioni offensive e che sta facendo un gran campionato. La gara di stasera la riguarderemo e analizzeremo perché credo che saremmo riusciti a giocarci un finale punto a punto, potendo dire la nostra, se avessimo evitati alcuni errori banali e avuto una miglior prestazione da tutto il nostro collettivo. – ha commentato a fine partita il Coach della Virtus Padova, Riccardo De Nicolao – Ora abbiamo modo di rifarci subito, con altre due partite davanti al nostro pubblico. Giocare in casa deve essere il nostro fattore in più, con il calore e l’entusiasmo che i nostri tifosi possono trasmetterci.”.
La cronaca della partita Virtus Padova – Ruvo di Puglia
PRIMO QUARTO
Inizio forte di Ruvo che con due bombe di Leggio apre la sfida. Risponde Molinaro, anche lui da oltre l’arco, ma il 2+1 di Contento rimette subito sei lunghezze di distacco dopo 2’ (3-9). Anche Lorenzo Molinaro trova il canestro con fallo sotto canestro per il nuovo meno tre ma i pugliesi confermano il loro buon avvio con un’altra bomba. Michele Antelli fa saltare sulla finta il difensore avversario e realizza due punti nel pitturato. I neroverdi difendono forte e Ferrari da sotto canestro fa meno due (10-12) con poco meno di 6’ sul cronometro. Ruvo di Puglia in un amen torna a più sei con due canestri ravvicinati e Coach De Nicolao ricorre al primo timeout. La Virtus fatica in attacco a trovare spazi contro la fisica difesa degli ospiti, ma è ancora Lorenzo Molinaro a smuovere il tabellino con una schiacciata delle sue che non basta però a evitare il primo tentativo di allungo dei ruvesi (12-21) a 2’ dalla prima sirena. Nell’ultimo minuto del primo quarto i neroverdi alzano la pressione difensiva e, sulla sirena, Michele Ferrari lanciato in contropiede da Scanzi segna il canestro del 14-21.
SECONDO QUARTO
Dopo un paio di tap-in sbagliati è Corrado Bianconi a trovare il primo canestro del secondo quarto. Federico Schiavon, dopo una buona difesa, in penetrazione fa subito meno tre (18-21) ma i pugliesi, sfruttando la fisicità sotto canestro, si riportano immediatamente a più cinque. Ferrari trova due punti importanti prima e, dopo un paio di azioni senza canestri da ambo le parti, pesca in area il jolly con il fallo e vale che, trasformato il libero, impatta il punteggio a quota 23 punti a 6’ dall’intervallo. Ruvo risponde immediatamente e torna a più due ma Osellieri spezza la difesa pugliese e dalla lunetta segna il jumper del meno uno. Bianconi, servito in area da Cecchinato, materializza il primo vantaggio Virtus (27-25) che dura giusto un giro di campo con la bomba di Ghersetti. Un positivissimo Federico Osellieri vola a rimbalzo d’attacco e corregge il tiro di Ferrari per il nuovo controsorpasso (29-28) dopo 7’ di gioco nel secondo quarto. Dopo aver chiamato timeout Ruvo prova a riorganizzarsi ma Michele Ferrari punisce ancora sotto canestro (31-28). Una bomba d’autore di Jackson ristabilisce la parità, ma Michele Antelli risponde immediatamente per le rime dall’angolo. Negli ultimi 90’’ di gioco i pugliesi fanno meno uno e dopo aver recuperato il pallone sulla palla contesa agguantata da uno stoico Osellieri, infilano, ancora con Jackson, la tripla del nuovo vantaggio. Il secondo quarto si chiude con il canestro di Andrea Scanzi che mantiene la Virtus incollata a meno uno all’intervallo (36-37).
TERZO QUARTO
Al rientro in campo Ruvo prova ad azzannare subito la partita con due triple consecutive (36-43). Coach De Nicolao chiama l’immediato timeout in uscita dal quale Michele Ferrari fa registrare il primo canestro della ripresa per i neroverdi. Ferrari recupera palla e lancia in contropiede fulmine-Antelli che riporta la Virtus a meno tre (40-43). I pugliesi realizzano ancora nel pitturato eludendo la difesa padovana e, dopo aver costretto i neroverdi a violare i 24’’, allungano nuovamente fino al più nove (40-49). Andrea Scanzi scocca una bomba capitale che ridesta il Palaberta e spinge i tifosi ad alzare i decibel dei cori per sostenere i propri beniamini. Leggio segna da sotto canestro il nuovo più otto e, dopo un contestato mancato fischio su Ferrari, Ruvo fa più undici da oltre l’arco. Andrea Scanzi infila altri due punti ma Jackson risponde con un bel arresto e tiro in area (45-56). Nell’ultimo, concitato, minuto e mezzo di gioco Antelli in contropiede viene stoppato a tabellone e la Virtus subisce poi la bomba del meno tredici che chiude il terzo quarto (46-59).
QUARTO QUARTO
Ruvo di Puglia rientra compatta e convinta a mettere il sigillo alla gara. Lorenzo Molinaro non è dello stesso avviso, e realizza la sua seconda bomba di serata ma la capolista non è da meno e, sempre da oltre l’arco, si porta a più quindici (49-64). Michele Ferrari, lottando come un leone sotto canestro, ne trova altri due e dopo un suo recupero difensivo Cecchinato fa meno undici (53-64) con 6’ da giocare. La Virtus continua a difendere forte e, con l’uno su due di Ferrari dalla lunetta, riduce il gap. Gli ospiti tornano a segnare, mentre i neroverdi per più azioni, non trovano il bersaglio dalla lunga distanza: a 3’ 30’’’ dalla fine è ancora 54-66. La bomba di Jackson sembra spegnere le speranze di rimonta per la Virtus che, dopo il timeout, trova comunque subito un bel gioco da tre punti in penetrazione con Andrea Scanzi (57-69). Segna ancora Ruvo ma Antelli realizza una bella bomba e, a 2’ dal termine, è 60-71. Jackson si carica i suoi e manda a bersaglio un’altra tripla. Antelli risponde ancora da tre punti ma con poco più di 1’ sul cronometro la Virtus rincorre ancora di dodici lunghezze (63-75) con Ruvo a far scorrere il cronometro, gestendo tempo e risultato. I due liberi di Lorenzo Molinaro possono solo fissare il punteggio sul 65-77 finale.
VIRTUS PADOVA 65 – RUVO DI PUGLIA 77
VIRTUS PADOVA
Ferrari 16 (7/13, 0/0), Antelli 13 (2/4, 3/4), Molinaro 13 (2/3, 2/6), Scanzi 11 (3/6, 1/5), Osellieri 4 (2/3, 0/2), Bianconi 4 (2/4, 0/3), Cecchinato 2 (1/1, 0/5), Schiavon 2 (1/2, 0/1), Zanetti n.e., Padovani n.e., Bedin n.e., Guevarra n.e.
RUVO DI PUGLIA
Jackson 22 (3/4, 5/9), Leggio 16 (2/2, 4/8), Galmarini 15 (6/9, 0/0), Toniato 12 (1/4, 3/6), Contento 5 (2/3, 0/8), Ghersetti 5 (1/6, 1/4), Eliantonio 2 (1/4, 0/0), Diomede 0 (0/0, 0/0), Traini n.e., Granieri n.e.
Arbitri: Foschini e Bettini
Note:
Parziali: 14-21; 36-37 (22-16); 46-59 (10-22); 65-77 (19-18)
Tiri da due:
Virtus Padova 20/36
Ruvo di Puglia 16/32
Tiri da tre:
Virtus Padova 6/26
Ruvo di Puglia 13/35
Tiri liberi:
Virtus Padova 7/10
Ruvo di Puglia 6/7
Rimbalzi:
Virtus Padova 40
Ruvo di Puglia 35
Assist:
Virtus Padova 13
Ruvo di Puglia 13