L’Antenore Energia Virtus Padova ha il piacere di comunicare l’ingaggio dell’atleta classe ’97 Marco Lusvarghi, centro di 205 cm nato a Reggio Emilia, proveniente da Civitanova. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana nel suo curriculum vanta tre stagioni in A2 con Mantova, Roseto e Tortona, prima della decisione di scendere per due stagioni in B dove veste le maglie di Porto Sant’Elpidio e Civitanova. L’anno scorso, proprio con la maglia di Civitanova, ha affrontato Padova a fine aprile, riuscendo a fine stagione a salvare la sua squadra ai playout.
«Vengo alla Virtus Padova per fare il salto di qualità ed affermarmi in questa categoria – spiega Lusvarghi -. Come obiettivo ho ogni anno quello di migliorare il mio rendimento e credo che Padova sia la piazza giusta per riuscirci. Le mie caratteristiche riguardano soprattutto il lavoro sotto canestro con rimbalzi e stoppate, ma so di dover migliorare aumentando i punti nelle mie mani: per questo sto lavorando e mi sto allenando anche questa estate, l’anno scorso a livello personale ho fatto bene ma credo di avere ancora margini di crescita sotto tutti i profili».
Una scelta quella di Lusvarghi fortemente voluta da coach Riccardo De Nicolao: «A parlarmi molto bene di lui è stato il cugino Andrea De Nicolao che ho conosciuto quando giocava alla Reggiana e infatti quando ci siamo sentiti il coach mi ha fatto un’ottima impressione. Mi ha colpito che avesse le idee subito molto chiare, un grande entusiasmo e che volesse a disposizione una squadra giovane con cui poter lavorare. La Virtus Padova invece l’ho conosciuta l’anno scorso affrontandola per la prima volta: è stata una sfida combattuta in cui noi avevamo un disperato bisogno di punti salvezza e loro erano appena usciti da un contagio covid ed erano un po’ in difficoltà, infatti vincemmo e io feci anche una buona prestazione. Ora però non vedo l’ora di iniziare in neroverde e portare le mie qualità al servizio della squadra».