Si ripete anche quest’anno la formula del tour di precampionato che nella passata stagione ha generato tanto interesse.
La Broetto Virtus Padova riparte in vista della seconda stagione di serie B, ripresi gli allenamenti che sono arrivati alla loro seconda settimana, a breve verranno riproposte le partite amichevoli del precampionato disputate nelle palestre delle società amiche. L’anno scorso si è giocato a Limena, Vigonza e Montegrotto, quest’anno si parte da Noventa Padovana, si torna a Vigonza per poi giocare la prima partita contro una pari categoria, il neopromosso San Vendemiano (il campo non è stato definito), per chiudere in bellezza ecco infine uno stimolante confronto con la Verona di serie A che si disputerà a San Bonifacio.
Solo tre furono le partite del tour 2015, a cui si aggiunsero i due incontri di chiusura con la partecipazione al torneo di Cento, e anche quest’anno la Broetto giocherà poco. Coach Friso e il suo staff infatti hanno deciso che per una squadra che ha aggiunto due sole pedine al gruppo ben rodato dello scorso anno, quattro partite siamo sufficienti per arrivare al meglio alla gara d’esordio di Cagliari del 2 ottobre.Per vedere la prima volta Nobile e Cusinato in neroverde i supporter virtussini devono attendere fino a giovedì 8 settembre quando nel palazzetto di Noventa Padovana, ospite della società condotta da coach Fiorentino, la Broetto affronterà il Basket Oderzo dei Raminelli, Palombita, Colamarino, Mucic e tanti altri, squadra che partecipa al campionato di serie C Gold con il dichiarato obiettivo della promozione. La settimana successiva ci si sposterà di pochi chilometri per raggiungere il palazzetto di Vigonza dove, ospiti della società locale, lunedì 12 la Broetto tornerà un anno dopo per affrontare l’altra pretendente veneta alla promozione in serie B, l’ambizioso Basket Mestre.
Martedì 20 il primo scontro diretto con il giovane e talentuoso San Vendemiano dei tanti nazionali Under 18 che condotto da coach Volpato cercherà di ottenere il prima possibile la salvezza in questa sua storica prima stagione di serie B.
A chiudere il precampionato 2016 giovedì 22 settembre la ciliegina del confronto nel campo di San Bonifacio con la Scaligera Verona, squadra di serie A girone Est che punta alle prime posizioni per un approdo in posizione favorevole alla griglia play-off.