Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Che spettacolo il Torneo della Befana!

Roster: Baldon Galli Nicola, Vescovi Alessandro, Calore Ettore, Zaggia Elia, Biasiolo Claudio, Nicolosi Niccolò, Montanini Gabriele, Vido Francesco Elia, Fusco Marco, Zandolin Marco, Todeschini Lorenzo, Rampazzo Edoardo, Zaghetto Gaetano, Agnolucci Gioele, Racaj Ryan, Galeazzo Andrea.
Istruttori: Martino Gasparri, Federico Schiavon.

Sono passate ormai 24 ore dalla fine del Torneo della Befana, ma le emozioni vissute non accennano ad attenuarsi: per i mini-atleti NeroVerdi e i loro istruttori sono state giornate intensissime e piene di emozioni.
Il torneo ha visto la nostra formazione giocare il girone di qualificazione in casa di Jolly Santa Maria di Sala contro Albignasego, Jolly e Alvisiana; le tre partite sono state molto divertenti al di la del risultato che ha visto la formazione virtussina trionfare in tutte e tre le sfide facendo anche vedere un bel basket in alcuni passaggi delle sfide.
Il destino ha voluto che la sfida successiva, quella valevole per i quarti di finale, fosse anche la più affascinante: quella contro il Petrarca. La sfida mantiene tutte le attese tra grandi colpi di scena, una cornice di pubblico bellissima e delle giocate di altissimo livello da parte di tutti i giocatori coinvolti.
Vincendo il sesto e decisivo tempo il Petrarca si porta a casa meritatamente la sfida continuando la cavalcata che lo porterà a vincere il torneo in finale contro Piovese. I nostri virtussini però non si perdono d’animo e provano a chiudere in bellezza il torneo riuscendoci alla grande!
Prima vincono contro Varese in una sfida ad altissima intensità e poi si esibiscono, nella finale 5°/6° posto, in una rimonta rocambolesca contro Oderzo, vincendo la partita grazie al pareggio dell’ultimo tempo, segnato da Edoardo a venti secondi dalla fine, e a una difesa incredibile di squadra nell’ultima azione.
Il resoconto del torneo potrebbe tranquillamente finire qui, ma mi prendo la libertà di aggiungere una piccola considerazione personale al termine di questi quattro giorni così intensi e provanti.
Il ruolo dell’Istruttore Minibasket non è affatto semplice per le grandi responsabilità e le difficoltà che ci si trova ad affrontare, ma esperienze come queste ripagano di tutti gli sforzi. Io esco da questo torneo con la consapevolezza di aver imparato tantissimo dagli atleti che ho avuto il piacere di accompagnare in questa esperienza: la loro capacità di vivere nel presente ciò che succede senza troppi ripensamenti, la capacità di vivere intensamente le proprie emozioni senza avere paura di esprimerle, ma anzi con la forza di farle valere, la paura delle sfide difficili e il coraggio di affrontarle, la felicità di chi sta vivendo un’esperienza che non dimenticherà facilmente e la voglia di sostenersi sempre e comunque.
Io ricordo benissimo il Torneo della Befana vissuto da giocatore e, grazie a loro, le emozioni vissute mi sono tutte tornate nella mente come fossero avvenute ieri.
A mio avviso questa è la magia del minibasket!

#VcomeVirtus