Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Corrado Bianconi sempre più neroverde: è lui il nuovo capitano della Virtus Padova

Per lui quella che sta per iniziare sarà la quarta stagione in neroverde, prima da capitano della Virtus Padova

Padova, 13.08.2024 – La Virtus Padova ha il piacere di ufficializzare la conferma di Corrado Bianconi al quale è stato affidato il ruolo di nuovo capitano della prima squadra neroverde.

Corrado Bianconi, pronto a rivestire l’importante ruolo di capitano neroverde, ha dichiarato: “Sono davvero felice e onorato di essere stato scelto per il ruolo di capitano della Virtus Padova, un motivo in più per continuare a dare sempre il massimo e lottare per questi colori. Raccolgo un’eredità importante, quella di Federico Schiavon, e sento quindi una grande responsabilità nei confronti della società, dello staff, dei compagni e dei nostri tifosi, oltre che della nostra città. Tutto questo mi dà una grande carica, davvero fondamentale, perché abbiamo davanti un anno molto importante, nel quale dobbiamo riscattare l’epilogo dell’ultima stagione e nel quale, a livello personale, ci tengo a onorare al meglio questo nuovo ruolo.”.  

Il neo-capitano virtussino continua: “La società ha allestito una squadra giovane e competitiva per questo campionato di Serie B Interregionale. Sarà importante da subito rendere coeso il gruppo, arrivando carichi e compatti all’inizio della stagione, lavorando sodo fin dai primi allenamenti. Daremo sempre il massimo, gara dopo gara, con il sostegno di tutti i nostri tifosi che l’anno scorso sono stati davvero fantastici e che non vediamo l’ora di ritrovare in palazzetto sempre carichi e rumorosi come ci hanno abituati.“.

Nativo di Domodossola, Corrado Bianconi, lungo di 202 cm, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Virtus Siena esordisce tra i Senior con la squadra toscana, prima di passare all’Andrea Costa Imola (tramite la Virtus Bologna). A Imola, nel campionato di DNA Gold, è protagonista di una buona stagione a quasi 9 punti di media e, dopo l’esperienza in A1 a Capo d’Orlando trova spazio in Serie A2, sempre in Sicilia, a Barcellona.

L’anno successivo rientra nella sua città natale Domodossola in Serie B, risultando il miglior realizzatore della squadra a 13.7 punti di media. Sempre in Serie B, a Varese, incrementa le sue cifre (14.4 a partita) che conferma, dopo una stagione a Firenze, anche a Civitanova Marche. Nell’estate 2019 la Virtus Padova punta su di lui, che risponde chiudendo per due anni in doppia cifra, con ottime prestazioni e un Season High da 28 punti nella sua prima stagione in neroverde. Passa poi nelle file della Pallacanestro Crema nella stagione 2021/2022, che concluderà al Basket Cecina, viaggiando con entrambe le maglie a 9 punti a partita. L’estate 2022 segna il ritorno a Padova, prima in maglia Petrarca e poi, nella stagione 2023/2024 tornando a vestire i colori della Virtus Padova.

In neroverde, nell’ultimo anno, si è confermato tra i migliori realizzatori della squadra agli ordini di Coach De Nicolao, facendo registrare quasi 11 punti di media con un season high di 27 punti nella vittoria a Lumezzane e tante prove balistiche da oltre l’arco, come quella nel derby al Palaberta con Mestre, capaci di far spellare le mani ai tifosi a suon di applausi.