Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

DR3: Virtus Duomo, Vittoria al Fotofinish

DR3: Virtus Duomo, Rimontata e Beffata dal Gattamelata

Padova 21/11/2024 – Prima sconfitta che brucia per la Virtus Duomo, quasi quanto le olive ascolane da Diva! La squadra di coach Serdar, oggi sostituito dal vice Di Giannantonio, sembrava avere tutto sotto controllo per i primi 25 minuti. Ma nel finale, il Noventa ha messo in campo quella grinta che gli ha permesso di portare a casa la partita.

PRIMO E SECONDO QUARTO
La Virtus parte forte, con la solita pressione difensiva e i numerosi recuperi che fanno chiudere il primo quarto con un vantaggio di 8 punti (9-17); Stesso spartito anche nel secondo che conclude una prima metà che sembra una danza: vantaggio solido e un +13 all’intervallo, le 3 triple di Occhipinti sembrano dire “abbiamo tutto sotto controllo”. 23-36 all’intervallo lungo,  E fin qui, tutto ok…

TERZO E QUARTO QUARTO

Poi, il terzo quarto. Un po’ di ruggine si innesta nei meccanismi offensivi della Virtus, il vantaggio comincia a sgretolarsi come un castello di sabbia, e si perde un po’ di lucidità; 40-47 a fine periodo. Il Noventa ci crede e si sa, il basket è un gioco di 4 quarti, e se non stai attento, gli ultimi 30 secondi possono cambiarti la vita. La Virtus tiene a distanza i padroni di casa fino agli ultimi 3 minuti ma un susseguirsi di attacchi frettolosi e delle sonore dormite difensive del Duomo  portano il Gattamelata a ricucire definitivamente lo strappo e prendere il primo vantaggio della partita (+1) a un minuto dalla fine con un successivo punto guadagnato dalla lunetta a 15” dal termine. Palla in mano agli ospiti che si costruiscono bene il tiro della vittoria che però balla sul ferro, il rimbalzo offensivo mantiene accesa la speranza a 5” ma stavolta il miracolo non avviene e il rumoroso pubblico di casa può festeggiare con la propria squadra; 56-54 Finale.

Dopo tre vittorie convincenti, arriva il primo stop, una mazzata che fa male come una gomitata a rimbalzo. Ma questo ko è un’opportunità d’oro per imparare dagli errori e tornare sul parquet più affamati di prima.

Forza ragazzi, testa già a giovedì 28 per la sfida di alta classifica con il Pontelongo!

 

GATTAMELATA PADOVA 58 – VIRTUS DUOMO  56 

Parziali: 9-17; 23-36 (14-19); 40-47 (17-11); 58-46 (18-9)

 

VIRTUS PADOVA

Tabellini : Occhipinti 32, Furlanetto n.e.,  Alberti 2, Garro , Di Giannantonio (K) n.e., Boccalon 7, Rampon 2, Mazzetti 3, Ronchi 7, Spinelli 3, Gottardi, Bellisai, .