Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

È iniziata la stagione 2024/2025 per la nuova Virtus Padova

Con il raduno al Pala Rubano prende ufficialmente il via la nuova stagione neroverde 

Padova, 18.08.2024 – È ufficialmente iniziata, domenica 18 agosto, la stagione 2024/2025 per la Virtus Padova che dopo il raduno al Palazzetto di Rubano inizierà la preparazione in vista del campionato di Serie B Interregionale, che vedrà il suo via a fine settembre con la prima giornata in trasferta a San Bonifacio.

Tra volti nuovi, conferme e graditi ritorni, la società neroverde, insieme allo staff virtussino di Serie B, settore giovanile e minibasket, ha dato il via ufficiale a questa nuova stagione, chiudendo la giornata con un brindisi beneaugurale per questo anno sportivo che vedrà la squadra di Coach De Nicolao impegnata in un primo test pre-campionato, fissato per il 27 agosto contro il Basket Roncaglia al PalaRubano. 

Dopo questa prima amichevole il roster neroverde sarà impegnato, lungo tutto il mese di settembre, nel Pre Season Tour che avrà come tappa conclusiva la gara del 21 settembre a Mantova contro gli Stings, a una settimana di distanza dal test, sempre in trasferta, con il Basket Oderzo in un match dal sapore di campionato contro una delle avversarie che la Virtus affronterà poi in questa prima fase di stagione. Nel mezzo altre due amichevoli in casa neroverde utili a creare la giusta alchimia in campo e rodare la nuova Virtus Padova in vista della stagione 2024/2025.   

Il DG Nicola Bernardi, in occasione del raduno, ha commentato:  “Siamo all’inizio di una stagione molto importante, nella quale peraltro ci apprestiamo a raggiungere un traguardo invidiabile come società, avvicinandoci a spegnere le 80 candeline. L’anno scorso intorno alla squadra si è creato un grandissimo seguito da parte dei tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, contribuendo a creare un ambiente davvero speciale e bello da vivere al palazzetto. Siamo certi che in questa stagione i nostri tifosi avranno modo di divertirsi e appassionarsi allnostra nuova squadra: abbiamo allestito un roster con un bel potenziale che, sotto la guida del Coach e di tutto lo staff, siamo convinti potrà esprimere al meglio le qualità di un gruppo che per noi rappresenta il giusto mix tra giovani di prospettiva ed atleti più esperti, capaci di affrontare un anno e un campionato importante come quello che abbiamo davanti.”

“Quello degli ottant’anni di storia neroverde è un traguardo davvero importante.” – aggiunge il Presidente Marco Chioatto – “Un traguardo che vogliamo celebrare come si deve, con una serie di attività ed eventi, collaterali alle partite, per rendere il giusto omaggio a questo compleanno speciale. Come società siamo fortemente focalizzati nel continuare il percorso di crescita di tutta la struttura neroverde che è la colonna portante della nostra realtà. Abbiamo in cantiere molte iniziative che, in sinergia e con il supporto dei nostri partner, andranno a raccontare l’ottantesimo anno di storia neroverde in tutta la nostra attività, da quella del minibasket a quella della prima squadra. Con oggi iniziamo ufficialmente quella che vogliamo sia la prima pagina di un nuovo capitolo della storia virtussina e del basket cittadino.” 

Coach De Nicolao presenta così la stagione alle porte: “Ci attende un campionato nuovo, ricco di nuove incognite e certamente impegnativo. Il nostro obiettivo, nelle settimane che abbiamo davanti, è quello di preparare al meglio questa nuova stagione, con lo scopo di arrivare pronti dal punto di vista fisico e mentale all’esordio di fine settembre. Dobbiamo sfruttare al meglio questo mese di allenamenti e i test in programma per iniziare a creare la giusta chimica e intesa necessaria per affrontare questa nuova sfidante annata.” 

“I risultati che raggiungeremo quest’anno andremo a costruirli fin da queste prime settimane, con il lavoro in palestra.” – conclude il coach – “Abbiamo grande fiducia nei ragazzi e nel roster allestito quest’anno: sono certo che, lavorando insieme giorno dopo giorno, la squadra esprimerà il suo potenziale e potremo andare a toglierci parecchie soddisfazioni in tutta questa lunga stagione che iniziamo oggi. Nel nostro girone, e più in generale questo campionato di B Interregionale, ci sono molte squadre di ottimo livello: in ogni partita bisognerà lottare senza guardare l’avversaria che abbiamo di fronte, puntando tutto su noi stessi per dimostrare il nostro valore e far emergere le nostre qualità sul campo.”