Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

Fantastica esperienza al torneo Zanatta per l’u14 elite

PRIMO GIORNO – 27 Dicembre

Il primo giorno è un giorno “soft” per la formazione Nero-verde, con solo una partita a programma contro BSL San Lazzaro. “Soft” per modo di dire visto che l’avversario è la prima imbattuta in tutta la regione dell’Emilia-Romagna.

La formazione padova però riesce a non farsi intimorire e inizia la partita con la giusta faccia.

Per tutti i 40 minuti non andiamo mai sotto e riusciamo a mantenere il controllo della partita con solo un tentativo di rimonta da parte degli ospiti fuori regione nel secondo quarto, che però viene subito spento. I ragazzi di coach Gasparri giocano una partita magistrale quasi priva di errori con una attenzione ai dettagli fuori dal comune e un’intensità impressionante, e i virtussini ne escono vittoriosi con un punteggio di 89-69.

Avendo vinto la prima giocheranno la secondo partita del corneo l’indomani contro OSA Roma al palazzetto Taliercio!

 

SECONDO GIORNO – 28 Dicembre

Appena usciti da una bella vittoria il giorno prima, i giocatori di Padova arrivano presto al palazzetto per entrare subito in partita e cercare di evitare il cosiddetto effetto Taliercio. Una volta iniziata la partita però la testa non è quella del giorno prima: disattenzione in difesa e in attacco, non seguono con attenzione le indicazioni date dal coach Gasparri e sembra che i giocatori giochino con un timore reverenziale addosso per via della struttura in cui si sta giocando la partita. L’effetto Taliercio colpisce ancora, e i nostri atleti perdono contro OSA Roma 83-53.

Però non c’è tempo per disperarsi e rimuginare sui propri errori, perché alle 19.30 ci aspetta lo spareggio contro Collegno per accedere ai quarti di finale!

Dopo una lunga attesa i giovani neri verdi tornano al Taliercio per giocare una partita decisiva: il premio in palio è l’accesso ai quarti di finale!

I nostri atleti non iniziano la partita col piede giusto: “molli” in difesa e imprecisi in attacco, il che permette agli avversari di raggiungere un massimo vantaggio di 19 punti. Gli ultimi minuti del secondo quarto sembra però che la Virtus abbia ritrovato il  ritmo che li ha contraddistinti nella prima partita del torneo e finisce in spogliatoio con “sole” 13 lunghezze di svantaggio. Nel secondo tempo piano piano riusciamo a riferire mi svantaggio sempre di più e arriviamo a un minuto dalla fine a meno 5. Grazie alle due triple “back-to-back” di Ruzza che riescono a portarci in vantaggio per la prima volta dal primo quarto. Da lì riusciamo a gestire la partita e portarla a casa con il punteggio di 79-74.

Siamo ufficialmente ai quarti di finale!

 

TERZO GIORNO – 29 Dicembre

I quarti di finale si svolgono al pala saccon alle 11.00 contro la temibile Treviso.

I neroverdi proprio non ci sono. Subiamo subito un parziale di 28-2 nei primi otto minuti del primo quarto, che chiudiamo 32-8. La cosa positiva è che peggio di così è difficile fare e infatti i padovani, anche per una questione di orgoglio, iniziano a giocare e i risultati si vedono. Riusciamo ad accorciare la distanza sempre di più fino al -13 a cinque minuti del quarto quarto. Treviso però riesce a gestirla e la partita finisce 77-70.

Ora ci giochiamo il piazzamento dall’ottavo al quinto posto.

La seconda partita giornaliera ci vede contro una vecchia conoscenza, la Virtus Bologna, squadra già affrontata a inizio anno in un altro torneo. Gli avversari li conosciamo e siamo pronti a scendere in campo.

Purtroppo come nostra abitudine non iniziamo nel modo corretto: pigrizia in difesa e ritmo basso in attacco , non ci permettono inizialmente di esprimere il nostro miglior basket (merito sicuramente anche degli avversari che hanno imposto il loro ritmo sulla partita). Dopo un primo momento di difficoltà riusciamo a reagire e iniziamo a recuperare lo svantaggio che i bolognesi si erano guadagnati (come nostro solito).

il finale della partita si fa più intenso e dopo un tiro libero messo a segno dai bolognesi, la partita finisce in parità e si va all’overtime.

Iniziamo i tempi supplementari con grinta e voglia di portarla a casa ma i “fuori regione” non demordono, e riescono sempre a non farci allontanare mai di troppo. con meno di un minuto sul cronometro Pagliani manda a segno due tiri liberi importantissimi che ci permettono di assicurarci la vittoria.

 

QUARTO GIORNO – 30 Dicembre

Arriviamo al Taliercio carichi e consapevoli delle nostre capacità e questa convinzione si vede poi in campo. partiamo subito forte chiudendo il primo quarto in vantaggio di 9 punti che poi diventeranno 14 a otto minuti dalla fine Del secondo quarto. Ma alba non è sicuramente la squadra che si fa mettere i piedi in testa tanto facilmente e infatti iniziano a reagire: aumentano il ritmo del loro attacco e fanno andare in affanno la nostra difesa che inizia a commettere errori banali.piano piano riescono a recuperare tutto lo svantaggio e addirittura sorpassarci fino ad arrivare a +17 a metà terzo quarto.ci troviamo nuovamente in una situazione in cui siamo noi a dover recuperare i nostri avversari.

Ormai siamo abituati a questo tipo di situazioni (le abbiamo vissute per tutto il torneo) e quindi i nostri giovani atleti si rimboccano le maniche e fanno di tutto per cercare di recuperare questa partita così da aggiudicarsi il quinto posto del al torneo. La voglia di vincere tanta e si vede i ragazzi non si lasceranno scappare questa occasione e. Dopo. Possesso dopo possesso riescono a tornare nuovamente con la testa avanti per poi finire la partita con il punteggio di 75-67.

Riusciamo così ad aggiudicarci il quinto posto allo Zanatta, avendo giocato un torneo pieno di emozioni (e rimonte) che sicuramente avrà fatto crescere i nostri giocatori sia dal punto di vista cestistico sia da quello personale!