Vicenza, 15.04.2023 – La formazione Under 17 Gold di Coach Tuzi lunedì scorso è stata impegnata in trasferta nella terza partita del girone Argento. Una partita intensa e combattuta fino all’ultimo secondo di gara, prolungatasi di un tempo supplementare. La Virtus riesce a portarsi a casa la partita in un finale mozzafiato e ricco di emozioni controverse, vincendo in casa del Nuovo l’Argine per 66-67.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Primo quarto importante e d’impatto per i Virtussini che decidono loro stessi e con la loro intensità il ritmo della gara con l’intento di scappare subito dalla partita e di chiuderla il prima possibile, vincendo il quarto per 10-23. Il secondo quarto è completamente diverso, i piani dei nero-verdi vengono interrotti da un completo ribaltamento di intensità imposto, questa volta, dai padroni di casa. I Virtussini, dopo anche molti e sfortunati tiri “liberi” andati a vuoto, perdono il quarto per 18-7.
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi, sul punteggio di 28-30 la partita prende una piega negativa per i Virtussini, il gioco risulta fluido a tratti e nei momenti in cui bisogna concretizzare la palla non sembra volere entrare. Il risultato si complica anche dopo un’ondata di intensità positiva da parte dei padroni di casa supportati dalla loro numerosa e rumorosa tifoseria. Anche dopo essere andati più volte sul -6, la Virtus non si arrende e rimane aggrappata alla partita portandosi sul pari punteggio e palla in mano a 14 secondi dalla fine, con l’opportunità di chiudere la partita. Dopo un tentativo fallito dalla rimessa laterale, sul punteggio di 57-57, si accede ad un tempo supplementare.
TEMPO SUPPLEMENTARE
Subito i ragazzi di Nuovo l’Argine insaccano qualche canestro, e la Virtus è costretta a inseguire fin dall’inizio. Anche in questo caso, dopo le numerose mini-rimonte della Virtus, la partita raggiunge il punto in cui, sul 66-65 e con il cronometro fermo a 20 secondi dal suono della sirena, coach Tuzi chiama time-out. Dopo un’ottima interpretazione dello schema da parte dei giocatori patavini, e grazie ad un ottimo semi-gancio a centro area di Mercurio su assist di Andreoli, la palla trova la retina e la Virtus si porta sul +1.
Questa volta, palla in mano ai padroni di casa, che con meno di 14 secondi sul cronometro prova a ribaltare il risultato. Alla Virtus serve una grande difesa per vincere la partita, così si rivela essere, limitando ad un “airball” il tiro della formazione di casa. Con un 1,4 secondi alla fine del tempo supplementare la partita sembra in mano ai Virtussini, che però devono rimettere la palla in campo. Una carambola sfortunata arriva in mano ad un giocatore avversario che tira con un secondo sul cronometro, lanciandola lunga sulla tabella.
La Virtus vince una partita, soffrendo e rimanendo incollati alla partita senza mai mollare. Coach Tuzi sembra essere molto contento della performance dei propri giocatori perché, oltre alle difficoltà dovute al numero di ragazzi disponibili a referto, i giocatori hanno dimostrato unione, gioco di squadra ed un miglioramento importante rispetto ad inizio stagione, che gli ha permesso di essere in campo lunedì a vincere una partita importante emotivamente!
La Virtus si ritrova giovedì 18 ad affrontare Tezenis Verona, continuare così e FORZA VIRTUS!!!
NUOVO L’ARGINE 66 – VIRTUS PADOVA 67
Parziali: 10-23; 28-30 (18-7); 44-40 (16-10); 57-57 (13-17); suppl. 66-67 (9-10).
VIRTUS PADOVA
Tabellini: Attene, Bilous, Giacon, Gallana, Andreoli, Berizzi, Greggio, Squizzato, Mercurio, Nkata.