Padova, 7.12.2023 – Dopo poco più di 10 giorni dall’ultima partita disputata contro Chioggia, i tosi del PIGI TEAM sono chiamati a terminare la prima metà di campionato con una vittoria, incontrando nella settima e ultima giornata del girone di andata il Basket Arzergrande.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Nei primi due quarti, a differenza delle solite volte, tutta la squadra parte contratta e poco convinta dei propri mezzi: il risultato che viene fuori è una poca fluidità in attacco e poca capacità di concludere in contropiede in certe occasioni. Arzergrande rimane a galla grazie ad alcuni tiri dalla media e dalla lunga distanza, senza mai però superare i padroni di casa in termini di punteggio.
I primi 20 minuti scorrono rapidamente e nonostante tutto, dopo qualche attimo di assestamento, arriviamo alla pausa lunga con un vantaggio di 8 punti.
TERZO E QUARTO QUARTO
Il discorso di metà partita evidenzia diversi fattori: per la prima volta da inizio anno, il PIGI TEAM deve affrontare un match in dieci atleti, con le rotazioni corte e con alcune assenze importanti nel reparto lunghi.
Tutti si sentono più responsabilizzati e questo porta ad un exploit di energia, voglia di vincere, cattiveria agonistica e due quarti completamente ad un altro ritmo rispetto alla prima metà di gara.
L’ultimo quarto, grazie ai 30 punti segnati, permette al PIGI TEAM di allungare notevolmente il gap tra le due squadre e di andare a vincere la partita con uno scarto finale di 32 punti, di estrema utilità ai fini della contesa classifica del girone B.
La prossima sfida per la formazione patavina sarà contro Pro Pace venerdì 15 Dicembre al Pala Savio di Mortise, in quello che si prospetta uno dei rematch più attesi della stagione.
PIGI TEAM – BASKET ARZERGRANDE 79-47
Parziali: 20-11; 11-12 (31-23); 18-12 (49-35); 30-12 (79-47).
PIGI TEAM
Marangon 18; Spinella 14; Signorelli 10; Crestan 10; Scatena 10; Borsatto 6; Bressan 6; Turetta L. 4; Vallerotonda T. 1; Annunziata 0.