Padova, 03.12.2023 – Una partita importante quella giocata dalla formazione di Coach Gasparri nel derby di Padova contro Petrarca Basket, che vede i ragazzi vincere sul campo dopo una delle migliori prestazioni in stagione.
PRIMO E SECONDO QUARTO
La partita fin da subito si dimostra molto combattuta: come ogni derby la tensione è alta, e da parte dei nostri vediamo una difficoltà nel realizzare malgrado le facili soluzioni trovate. I padroni di casa non perdonano, e si portano alla fine del primo quarto sopra di 6.
Nel secondo periodo però i nero-verdi ribaltano la situazione: una difesa più intensa porta a una fiducia maggiore nella metà campo offensiva, che ci permette di recuperare il distacco e finire la prima metà sopra di un punto. Uno sforzo corale, ma che vede nei canestri importanti di D’Alonzo e Cardin la spinta necessaria per finire il quarto al meglio.
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia è ancora dalla nostra: la bomba da tre di Namasco segna l’inizio di un terzo quarto di grande intensità, e grazie alle buone soluzioni offensive aumentiamo il distacco finendo sopra di 6.
Ma i padroni di casa non mollano, e il quarto quarto vede continui assalti del Petrarca che rubano piano piano qualche punticino, accorciando il distacco. I nostri ragazzi dimostrano però grande concentrazione, respingendo questi assalti e resistendo fino alla sirena finale, che segna il punteggio di 44 a 49 per i giovani nero-verdi.
Una gran partita, giocata in maniera corale dall’inizio alla fine e in cui hanno dimostrato cuore e forza d’animo, pur in formazione ridotta dal periodo influenzale. Prossimo appuntamento mercoledì 6 dicembre nella tana di Rubano contro Roncaglia nella prima di ritorno. Forza ragazzi e forza Virtus!
PETRARCA BASKET 44– VIRTUS PADOVA 49
Parziali: 13-7; 19-20 (6-13); 29-35 (10-15); 44-49 (15-14)