Padova, 04.11.2023 – Sabato scorso l’Under 17 di Coach Pittarello è stata impegnata nella sfida più ricorrente e più entusiasmante contro la formazione di Coach Napolitano della Reyer Venezia nell’ultima giornata del girone di andata. Una gara intensa, ricca di sorprese e affrontata con grande coraggio e maturità da parte della Virtus che vince 75-69 una partita emozionante che si è giocata dal primo fino all’ultimo secondo.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Fin dall’inizio della gara, già a partire dalla palla a due, si percepisce nell’aria la voglia da parte di entrambe le squadre di imporsi sulla partita per portare a casa 2 importantissimi punti. Infatti, fin da subito il ritmo è alto e l’aggressività è molta, forse fin troppa da parte degli ospiti che iniziano ad avere problemi di falli fin dai primissimi minuti di partita, merito soprattutto dell’abilità dei Virtussini che nel gioco 1 contro 1 si fanno subito valere, andando in lunetta in totale per 33 volte (52%). Fattore fondamentale che però porta in vantaggio la formazione ospite, seppur solo di un punto a termine del primo quarto (19-20), sono i numerosi rimbalzi offensivi presi (6) diminuiti poi durante il corso della partita.
Nel secondo quarto, dopo un paio di rotazioni condotte dallo staff nero-verde, la musica cambia, le maglie della difesa si stringono nelle mura casalinghe di Rubano, l’inerzia è tutta della Virtus che costringe a Coach Napolitano a rifugiarsi nel time-out. Questo non basta per ribaltare la situazione, il quarto si conclude sul punteggio di 23-13
TERZO E QUARTO QUARTO
Al rientro dagli spogliatoi, sul punteggio di 42-33, l’andamento della partita nel terzo quarto risulta molto simile al secondo, con la differenza che seppur le maglie difensive Virtussine sono ben strette, Reyer riesce a trovare comunque buoni spunti ed iniziative mantenendo sempre lo stesso distacco. Ultimo quarto di gioco, Reyer tenta in tutti i modi di recuperare lo svantaggio di ormai 10 punti, riuscendo più volte ad agganciarsi. L’inerzia era tutta verso la squadra ospite che è riuscita, ad 1 minuto dalla fine del tempo regolamentare, a portarsi sul +1 concretizzando un mini-parziale di 0-6. I virtussini, a poco meno di 1 minuto dalla fine del tempo, riescono a produrre un canestro veloce ed una buona difesa, riuscendo a portarsi sul +1. Palla in mano a Fasolo (22) e 30’ dallo scadere; il play-maker nero-verde riesce a trovare, grazie ad un ottimo blocco di Bedin (12), una tripla importantissima che regala praticamente la vittoria alla Virtus. Con 17’ sul cronometro Reyer prova a ribaltare un difficilissimo -4 senza però riuscirci.
La Virtus Padova vince nelle sue mura contro un’ottima Reyer con il punteggio di 75-69!
VIRTUS PADOVA 75 – REYER VENEZIA 69
Parziali: 19-20; 42-33 (23-13); 61-51 (19-18); 75-69 (14-18).
VIRTUS PADOVA
Fasolo 22, Pirrone 19, Levorin, Voltolina, Gasparon 4, Carraro9, Germano, Diakile 4, Danieletto, Bedin 12, Tamiozzo 5, Zefi.