Mestre, 07.12.2023 – In una notte buia e nevischiosa un manipolo di Irriducibili si ritrova in quel di Chirignago e dopo un inizio tribolato issa le vele e porta a casa la vittoria.
Finale: ASD Basket Gazzera 39 – Irriducibili 60.
PRIMO E SECONDO QUARTO
Nelle ore precedenti l’incontro due notizie allarmanti giungono nella mitica chat irriducibile: prima il nostro Coach Ghinato, la nostra luce, la nostra ispirazione, si dichiara sconfitto dal virus, confinato a casa. Poi nel pomeriggio altro fulmine: Lupin (Barollo) è K.O.! Pessimi auspici. Coach Power (Casella) prepara febbrilmente la partita, si cerca un sostituto per Lupin: l’ormai leggendario Monta (Montanini) è il primo a offrirsi. Siamo al completo: si può partire. Cerchiamo comunque di compensare con le buone notizie del rientro di K (Kravina), di Capitan Pag e con l’esordio di Fede (Piron).
Pronti via ci ritroviamo di nuovo con un arbitro solo: risparmiamo denaro, per carità, ma se abbiamo chiesto un secondo arbitro una ragione ci sarà (tutelare Teddy). Dopo una ricerca spasmodica di un documento di identità per Abbi (Abbinante) fra invio di foto di passaporti e del casellario giudiziale si parte: l’inizio non è proprio dei più arrembanti, ma già si intuisce una speciale energia nel nostro Sector (Sartore), che segna 5 dei 10 punti del quarto e sembra abbia ingerito una Redbull corretta Centerbe. Gli avversari sono in cattiva serata al tiro e così, pur non brillando, tra una tripla di Cris (Cadoni) e un delizioso tiro dalla media di Fede (primi due punti in maglia Irriducibile) alla fine del quarto conduciamo 6-10.
Il secondo quarto la lotta è più serrata, Gazzera centra qualche canestro in più e si lotta. Ancora perdura fra i nostri avversari la nuova moda delle grida disperate a ogni contatto, i toni si animano, l’arbitro si innervosisce, la panchina polemizza. Coach Power tenta di emulare Coach Ghinato ma per quanto ci provi non riesce a farsi dare tecnico. K torna in campo e dà il suo apporto, Fede segna ancora, Capitan Pag trova una tripla delle sue, Teddy colpisce in attacco e purtroppo anche in difesa: in un attimo si trova con 3 falli. Tommy (Varotto) trova spazio. Sul finire del quarto Sector mette a referto altri 5 punti di fila: che IRRIDUCIBILE, dalla panca gli occhi del Presidente si illuminano, per una volta non per il suo amato Pava (Pavanello), che comunque lotta in difesa. Andiamo al riposo sul 18-25.
TERZO E QUARTO QUARTO
All’inizio del terzo quarto Coach Power rilancia la coppia Abbi & Teddy, ma il quarto fallo di quest’ultimo compromette la strategia e lo riporta in panchina. L’energia dell’invasato Sector sembra però aver contagiato tutti i presenti in campo: gli Irriducibili issano le vele e dominano questo tratto di partita, hanno voglia, intensità e arrivano primi su tutti i palloni, rubando una marea di rimbalzi in attacco (anche 7-8 in una volta) e bucando la retina a ripetizione. Gli animi si surriscaldano, gli avversari disperano e promettono risse nel parcheggio, ma noi non ci scomponiamo, a parte Teddy e Monta che dalla panca cercano in ogni modo il fallo tecnico, ma niente da fare. Il meraviglioso esordio (alla fine 11 punti) di Fede prosegue, si muove con grazia e sembra nemmeno sudare (ci ricorda qualcuno?). Alla fine del quarto Sector avrà messo in cascina altri 6 punti, prima dell’ultima tripla allo scadere di Cris. Si finisce sul 25-45, col vento in poppa!
L’ultimo periodo si rifiata un po’, Teddy ne approfitta per farsi buttare fuori per 5 falli (ma non prima di averne messi un paio), Cris cerca di rimettersi in pari con la sua ottima media e trovano spazio Salvo (Sechi) e Luca (Brambilla), il quale manca per un soffio la realizzazione in un meraviglioso contropiede. Chiudiamo finalmente con i primi due punti di Abbi in campionato: tanta dedizione in difesa andava premiata. Gli Dei del basket insegnano l’effimeratezza della vita e tolgono la magia dalle mani di un Monta che è uscito dalla palestra col dubbio se avrebbe trovato uno del Gazzera ad aspettarlo, per posarla su di un Sector irrefrenabile. Lui è l’indubbio MVP della serata. La gara termina 39-60.
Ora un po’ di pausa ci aspetta: prossima partita in casa giovedì 14 contro Goose Mirano. Festeggiamo il ponte dell’Immacolata con ritrovata fiducia (a tavola).
ASD BASKET GAZZERA – IRRIDUCIBILI 39-60
Parziali: 6-10; 12-15 (18-25); 7-20 (25-45); 14-15 (39-60)
IRRIDUCIBILI
Sartore 16, Cadoni 13, Piron 11, Fugolo 8, Kravina 5, Pagliani 5, Abbinante 2.
All. Angelo Casella
1° ass. Fabrizio Origani
Presidente: il Presidente