Rubano, 18.02.2024 – La terza giornata del girone di ritorno del campionato Under 15 Eccellenza vede la compagine neroverde ospitare i pari età del Petrarca. Una partita particolarmente importante ai fini della classifica e con quel pizzico di emozione in più che ogni derby porta con sé.
PRIMO E SECONDO PERIODO
Nei primi minuti di partita sono gli avversari ad apparire più pronti su ambo i lati del campo portandosi in vantaggio ma senza riuscire a piazzare un break importante. I virtussini riescono a non farsi prendere dall’ansia e riescono a mantenersi in scia per poi piazzare un primo mini parziale generato da una maggiore presenza sotto i tabelloni: i numerosi secondi possessi permettono alla squadra di coach Franceschini di sopperire così ad un po’ di imprecisione al tiro, specialmente dall’arco dei 6.75. Preso il giusto ritmo in attacco e in difesa i ragazzi continuano ad esprimere una buona intensità andando negli spogliatoi sul +10.
TERZO E QUARTO PERIODO
Al rientro in campo il timore dello staff è di subire un calo di concentrazione. Per fortuna i ragazzi hanno idee diverse e continuano a difendere, come raramente si è visto in stagione, trovando così anche qualche comodo contropiede. Il terzo parziale vede la Virtus allungare fino al +21 subendo solamente 8 punti dagli avversari.
Il basket, si sa, è un sport dove è l’inerzia a farla da padrone: i neroverdi trovano buone conclusioni anche dall’arco dei 3 punti mentre gli avversari non riescono mai a rientrare in partita. La Virtus chiude così la partita con un perentorio +32. A lasciare maggiormente soddisfatto lo staff non è solo la vittoria ma il fatto che tutti i 12 giocatori hanno partecipato attivamente alla vittoria: chi con punti, chi con rimbalzi, chi con palle recuperate. Tutti sempre con la giusta concentrazione e soprattutto con il desiderio di mettere il risultato della squadra prima del boxscore personale.
La classifica è ancora cortissima. Mancano ancora tante partite, tutte ricche di insidie e che dovranno essere affrontate con lo stesso atteggiamento di domenica. Il prossimo turno ci vedrà ospiti di Vigodarzere, squadra battuta all’andata di sole 6 lunghezze.
VIRTUS BK PADOVA 79 – PETRARCA PADOVA 47
Parziali: 20-12; 34-24 (14-12); 53 – 32 (19-8); 79 -47 (26-15)
VIRTUS PADOVA
A referto: Cadoni, Diakile, Germano, Pagliani Pertile, Ravazzolo, Ruzza, Tommasin, Varotto, Vigneri, Zambonin, Zanutto. Allenatore: Franceschini, Ass. Allenatore: Visentin, DA: Kravina