Dal 6 al 8 aprile a Trieste è andata in scena la nona edizione del memorial “Stefano Tramontin” che ha visto impegnate 8 squadre affrontarsi nella splendida cornice dell’Allianz Dome in una tre giorni di basket riservato agli under 14 elite.
La Virtus Padova è stata inserita nel girone con i padroni di casa della Pallacanestro Trieste, gli ungheresi del MAFC Budapest e la rappresentativa del San Vito/Servolana Trieste.
Virtus Padova – Pallacanestro Trieste: 61-37
Sono proprio i giovani neroverdi ad aprire le danze del torneo sul campo principale dell’Allianz Dome. I ragazzi di coach Franceschini mettono in mostra un’ottima difesa che permette di sopperire ai tantissimi errori sotto canestro forse frutto delle ore di viaggio verso Trieste. Il vantaggio accumulato nella prima metà partita non viene mai messo in discussione con i neroverdi che riescono a spegnere i tentativi di rimonta dei ragazzi allenati dall’amico coach Davide Pensabene.
Virtus Padova – MAFC Budapest: 73-49
La seconda giornata del torneo vede i giovani virtussini affrontare la squadra di Budapest che mette in campo tanta fisicità e pressione difensiva ma un po’ meno di precisione in attacco. Anche in questa occasione i ragazzi riescono a scappare nei primi due quarti e a gestire agevolmente il risultato.
Virtus Padova – San Vito/Servolana: 60-24
Nel tardo pomeriggio di venerdì gli under 14 affrontano la seconda squadra rappresentativa triestina in una partita il cui risultato è ininfluente ai fini della classifica vista la vittoria di Budapest contro Trieste avvenuta poco prima. Dopo una partenza shock di 2-9 e conseguente timeout obbligato del coach, i ragazzi iniziano a giocare e portano a casa la terza vittoria in altrettante partite. Siamo in finale! Ad attenderci la rappresentativa giovanile del Partizan Belgrado.
Virtus Padova – Partizan Belgrado: 90-67
La finalissima vede i ragazzi del duo Franceschini/Sirimarco affrontare i blasonati serbi con grande carica ma anche grande serenità. Partiamo subito forte costringendo il coach del Partizan ad un immediato e infuocato timeout. I ragazzi però riescono a contenere bene il talento offensivo del fortissimo duo Pavlovic-Dusovic con una super difesa. In attacco i ragazzi si passano bene la palla e tutti danno il loro contributo che permette alla squadra di alzare l’ambito trofeo.
Ecco i protagonisti: Cadoni, Diakile, Germano, Marconato, Musaraj, Pagliani, Ruzza E., Ruzza F., Tommasin, Vigneri, Zambonin, Zanutto.
Volutamente non sono stati inseriti i tabellini, né del girone né della finalissima. Abbiamo difeso aiutandoci a vicenda, ci siamo cercati in attacco incuranti del boxscore personale: ognuno ha dato il suo fondamentale contributo. Con questo spirito dovremo affrontare le prossime 6 partite di campionato per provare a portare a casa un altro importante traguardo.