Stagione 2024/2025 - Campionato serie B Interregionale

IMPORTANTE E SOFFERTA VITTORIA CONTRO VERONA

Rubano, 28.01.2024 –  Il match clou della XII giornata di campionato U15 eccellenza, la prima del girone di ritorno, vede gli U15 eccellenza di coach Franceschini affrontare nella tana di Rubano la temibilissima Tezenis Verona. Una partita ricca di insidie, non solo per il valore degli avversari ma anche per una classifica così corta da non permettere a nessuna squadra di perdere preziosi punti utili alla qualificazione alla seconda fase del massimo campionato di categoria.

PRIMO E SECONDO PERIODO

Che non fosse una partita qualunque lo si capisce fin dai primi minuti di gioco. Gli attacchi di entrambe le squadre risultano poco fluidi e per le formazioni risulta difficile trovare la via del canestro. Le squadre fanno fatica a piazzare break importanti con un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi. Regna un pressoché totale equilibrio: ad un primo quarto chiuso con la formazione virtussina in vantaggio di 1 punto risponde un secondo quarto a favore di Verona che va negli spogliatoi sul +2.

TERZO E QUARTO PERIODO

Al rientro degli spogliatoi il copione non cambia. Gli attacchi fanno fatica a trovare continuità e sono ancora le difese ad essere protagoniste. A metà del terzo periodo i giovani neroverdi riescono a piazzare un minibreak di 6-0 riportandosi in vantaggio e chiudendo il quarto in vantaggio di cinque lunghezze: un mini parziale che risulterà decisivo per il risultato finale. Difatti, nell’ultimo quarto Verona, pur rimanendo sempre in scia alla Virtus, non riesce più a riportarsi in vantaggio. Sul +6 un brutto fallo in contropiede e conseguente antisportivo potrebbe permettere ai ragazzi di coach Franceschini di chiudere la partita: un sanguinoso 0/2 dalla lunetta al quale si aggiunge una sanguinosa palla persona dalla rimessa riaprono completamente i giochi. Verona non molla e accorcia le distanze anche grazie, ahinoi, ad una pessima percentuale dalla linea del tiro libero nei nostri ragazzi. Sul +2 per i nostri ragazzi e con tre secondi da giocare la palla è di Verona ma il passaggio lungo viene intercettato dalla nostra difesa e la sirena sigla la fine della partita.

Una vittoria tanto sofferta quanto importante, sotto l’occhio di gran parte dello staff del settore giovanile e della dirigenza virtussina. Due punti fondamentali per la classifica che tuttavia rimane ancora cortissima. A febbraio ci aspettano ulteriori temibili scontri che dovranno essere affrontati con la massima concentrazione.

VIRTUS PADOVA 58 – TEZENIS VERONA 56 

Parziali: 16-15; 27-29 (11-14); 46-41 (19-12); 58-56 (12-15)

VIRTUS PADOVA
A referto Cadoni, Diakile, Germano, Pagliani, Pertile, Ravazzolo, Ruzza, Tommasin, Varotto, Vigneri, Zambonin, Zanutto Allenatore: Franceschini, Ass. All: Visentin, DA: Kravina